Spesso quando ci si avvicina al cambio di stagione, la maggior richiesta è quella di un multivitaminico per sostenere la persona in termini di energie mentali e fisiche.
Ma siamo sicuri che ci servano tutte queste vitamine? Se sei un mio assiduo lettore/lettrice, sai che io non amo gli integratori dituttounponienteditutto, quindi spesso mi trovo a consigliare un’altra cosa rispetto a quanto richiesto con un ottimo ritorno di efficacia. Devo però ammettere che ci sono dei gruppi di vitamine che sono sempre più carenti e che quindi la loro integrazione è spesso consigliabile.
Abbiamo visto la necessità di integrare la D3 in inverno, la K2 se siamo altrimenti giovani le AEC per la pelle e non solo quali ci mancano?
Le VITAMINE del GRUPPO B, ma ci mancano tutte? Le prendiamo insieme o separate? Vediamole nel dettaglio.
VITAMINA B1
La richiesta del genitore quando la creatura è stanca è “ penso le manchino le vitamine B” infatti la pubblicità insegna che quando mancano ci si sente a terra.
La vitamina B1 è quella della stanchezza, ma dove la troviamo? Nella frutta secca, nei cereali integrali, nei legumi e nel lievito di birra, quindi cerchiamo di migliorare anche la nutrizione. (Vedi video sulla nutrizione). Viene annientata dall’alcool e dal fumo, quindi a parte dare un integratore, ricordiamo alle creature questo non poco importante dettaglio!
VITAMINA B2
Afte e stomatiti, taglietti sui lati della bocca, la così detta boccariola, sono un problema molto presente, sia nei giovani, che nelle persone più mature. Spesso c’è una carenza di questa vitamina che si trova nel tuorlo dell’uovo, che però non deve venir lessato, vi ricordato quando mangiavamo spesso l’uovo alla coque? Presente anche nei semi oleosi, piselli, yogurt.
VITAMINA B3 O VITAMINA PP
La carenza porta a difficoltà digestive, tensione addominale, pelle secca e disidratata. Dove la troviamo? Nelle frattaglie, nel fegato e nel lievito di birra e nel pesce. Per quanto mi riguarda il lievito di birra in scaglie, ottimo insaporitore, è sempre la scelta migliore! Lo hai mai provato? Molto interessante anche per diminuire il sale come condimento.
VITAMINA B4
Ti ammali spesso e sei cagionevole? Forse sei carente anche di questa vitamina che trovi nel lievito di birra, patate pomodoro e latte intero, bio!
VITAMINA B5
Stress malumore, carie in aumento e capelli bianchi? Ti manca la b5, dove trovarla? Nella pappa reale il rimedio per eccellenza delle nostre creature in crescita, dell’anziano, della persona inappetente! Ma è ben presente anche nel lievito di birra, nel grano saraceno e nel tuorlo d’uovo.
VITAMINA B6
Acne, pelle reattiva, eczemi e caduta dei capelli; la trovi nel riso, tonno, crusca e farine integrali biologiche, piselli, prugne e banane. E’ anche la vitamina che manca quando soffriamo di crampi, ecco perchè spesso è associata al magnesio.
VITAMINA B7
Ipertensione e fegato grasso, la b7 la troviamo nel germe di grano, frattaglie e cavoli in generale. Quindi la stagione invernale è perfetta per assumerla con l’alimentazione.
VITAMINA B8 O VITAMINA H o biotina
E’ fondamentale per il benessere dei capelli e del sistema nervoso, la troviamo nella frutta secca, piselli e lenticchie, tuorlo d’uovo, latte di mucca e formaggi, cavolfiori e funghiii!!!
VITAMINA B9 o acido folico
Fondamentale per la gravidanza e lo sviluppo del feto, ma in tutte le fasi della vita perchè alla base della costruzione delle membrane e del DNA; la troviamo sotto forma di folato.
Dove mangiarla? Nei vegetali a foglia verde, spinaci broccoli lattuga verze, pomodori, legumi, kiwi, fragole ed arancie e nella frutta secca. Nei cereali, lievito di birra e germe di grano, formaggi uova e solito fegato, che ci possiamo anche risparmiare.
Ci sono delle persone che pur mangiandola non riescono ad attivarla, ovvero hanno una mutazione MTHFR; questa mutazione è un difetto genetico che porta ad una diminuzione della capacità di un enzima di attivare questa vitamina con la conseguente riduzione di acido folico nel sangue e aumento, visto che sono inversamente proporzionali, dell’omocisteina, fattore di rischio cardiovascolare.
VITAMINA B10 acido para amino benzoico
Serve per potenziare l’assorbimento del B5, alla base della metabolismo proteico ed inoltre aiuta l’ossigenazione del sangue.
La troviamo nei cavoli, patate, arachidi, lattuga, pomodoro, funghi, frattaglie. Si distrugge se mescolata con acqua, se cotta e unita agli alcolici.
VITAMINA B11
Potrebbe essere carente se ti senti stanco, dopo una convalescenza, con difficoltà a restare sveglio dopo il pasto, in generale se hai una stanchezza psicofisica; la troviamo nelle carni rosse, fegato, spinaci e latte.
VITAMINA B12
Spesso non considerata negli esami ematici contemporaneamente sempre più spesso i sintomi che mi riferite sono proprio da carenza di b12!
Leggi approfondimento sulla vitamina b12 se soffri di dolori, stanchezza, tremore, difficoltà di concentrazione, memorizzazione.
Comprendo che molte di voi a questo punto staranno pensando dammi una pastiglia/sciroppo che le contenga tutte e facciamola finita! Sono d’accordo che per alcune persone sia la scelta migliore fino a che non vi sia un miglioramento dei sintomi e della propria alimentazione. Per altre dare la vitamina B mirata invece è fondamentale per avere una remissione corretta della sintomatologia.
Vi aspetto quindi per una consulenza su misura e vi ricordo che nei cambi di stagione la piantina adattogena giusta, due fioretti ben fatti, possono essere di supporto anche ad un “multivitaminico”!
Con affetto
Franca