Sapete che organizzo spesso conferenze per tentare di fare informazione corretta, trovate le registrazioni sul nostro canale you tube; in questo marzo 2024 le prossime saranno organizzate in collaborazione con il CFU Veneto (ovvero il comitato fibromialgici uniti).
Con piacere ho accettato di collaborare con Cristina Colautti referente del Veneto del CFU per parlare di medicine complementari, spesso poco conosciute.
Microbiota Ansia e Fibromialgia
Nuove possibilità per migliorare sintomi intestinali, la qualità della vita e diminuire la percezione del dolore con la fitoterapia innovativa. (clicca qui per iscriverti)
Questo è il titolo della prima conferenza del nuovo anno! Nella locandina che trovate in calce alla rubrica ci sono tutti i dettagli; abbiamo dovuto anticipare l’orario delle conferenze alle 18.30 per una questione di gestione delle sala dove veniamo ospitati.
Le conferenze infatti rientrano in quelle organizzate dal Comune di Venezia per il Marzo dedicato alla donna. Insieme a me ci sarà come relatore il Dott.re Paolo Milan che avete in molte avuto modo di conoscere ed apprezzare nelle precedenti sessioni di conferenze.
Come avete capito dal titolo si parlerà non solo di dolore, dolore che non riguarda solo i malati fibromialgici ma molte altre persone, ma anche degli altri sintomi che fanno del fibromialgico un paziente difficile da aiutare.
Ma tu che mi leggi conosci questa patologia? Molte persone non la conoscono ed il grave è che anche molti medici non riescono a riconoscerla, obbligando i malati a vagare tra specialisti di tutti i generi, con sintomi che potrebbero essere gestiti meglio e prima.
Si chiama Sindrome Fibromialgica proprio perchè oltre al dolore muscolare cronico, diffuso in molte parti del corpo, che si associa spesso a rigidità, il malato riferisce anche altre problematiche.
Perchè ci si ammala?
Le cause non sono così chiare e sembrano dovute a diversi fattori sia ambientali, fisici, ormonali, psicologici etc. Spesso insorge in seguito ad un’infezione, un trauma, non neccessariamente fisico, anche psicologico, come un lutto; può iniziare lentamente come avere un decorso molto veloce e doloroso.
Vi sembrerà che non ci siano certezze ed appunto è proprio questo a rendere non solo la sua diagnosi, ma anche la sua cura, un problema molto grave per il malato che attende soffrendo e spesso spendendo molti denari per arrivare a capire perchè sta male.
Chi soffre di questa sindrome riferisce di anni passati in visite inutili, di diagnosi scorrette, di essere stata trattata/o da “esagerato”, insomma non solo vi è la sofferenza ma anche lo scoramento nel non riuscire a capire cosa si ha. Ne sanno qualcosa le donne che soffrono di vulvodina o ipertono del paviemento pelvico, patologie spesso presenti anche nella paziente fibromialgica. Negli ultimi anni per fortuna sono state definite linee guida per arrivare ad una diagnosi in tempi più brevi e si sono sensibilizzati anche i medici di famiglia che per primi dovrebbero riuscire ad indirizzare al corretto specialista. Non esiste un unico esame che dica SI, questa paziente è affetta da FM, ma il percorso sembra oggi un po più chiaro.
Gli ultimi studi concordano che nella Fibromialgia il dolore sia amplificato, ovvero vi sia una capacità diminuita di controllarlo e quindi è come se il cervello non riuscisse ad elaborare i segnali del dolore stesso.
Spesso nel percorso farmacologico vengono utilizzati farmaci antidepressivi, che aiutano molto la gestione stessa del dolore; questi farmaci vengono utilizzati anche nel trattamento di molte cefalee. La domanda che mi viene posta dalle pazienti fibromialgiche è in parte proprio legata a questo tipo di farmaci, ovvero alla possibililtà di diminuire le dosi utilizzando nutraceutici o integratori.
Come sapete il mio motto è la natura ti cura e ti sostiene, ma bisogna conoscerla e capire come gestire correttamente una graduale diminuzione della terapia farmacologica a fronte dell’introduzione di una complementare; spesso le due possono coesistere e sicuramente bisogna collaborare con il medico curante.
E’ per questo che ho accettato l’invito di Cristina Colautti di fare delle conferenze mirate a questa sindrome e a quelle del dolore cronico.
Spesso Farmacista e Medico non collaborano come dovrebbero, spesso sono quasi antagonisti ma nella mia esperienza lavorativa ho sempre cercato professionisti con cui collaborare in tutte le discipline, si semplifica la vita ai pazienti e si arriva prima all’obbiettivo di farli stare meglio!
In queste due conferenze i relatori saremo io e il Dott.re Milan, medico chirurgo esperto in medicine complementari e persona di cuore che con il cuore cura i propri pazienti e cerca la strada per curarli al meglio delle sue possibilità, a sua volta delegando ad altri specialisti qualora sia necessario.
Il 13 marzo nella prima conferenza, affronteremo sintomi molto presenti nei pazienti FM e non solo, utilizzando la fitoterapia innovativa, ovvero quegli attivi che possono veramente essere una svolta positiva nella risoluzione dei sintomi.
Parleremo di microbiota intestinale, di come mantenerlo in salute, delle differenti famiglie di Fermenti e delle piante adattogene e rilassanti che possono aiutare il paziente a vivere meglio. Per il controllo del dolore ci sarà un approfondimento su un brevetto a base di Scutellaria baicalensis e Acacia Catechu, Univestin®, che agisce soprattuto migliorando la rigidità, la flessibilità e la mobilità muscolare. Il Dott.re Paolo Milan metterà anche in evidenza altri studi sull’efficacia di nutraceutici ed integratori che possono migliorare il quadro clinico del malato FM.
Per fortuna non siamo tutti Fibromialgici, ma molti di noi hanno dolori che accompagnano la nostra vita e la rendono difficile da vivere, comprendere cosa significa avere male e non avere nulla di rotto visibile, avere male e spesso non sentirsi compresi neanche dai propri familiari, è un approfondimento per tutti noi!
Ho parlato per lo più al femminile perchè i dati dicono che la FM colpisce molto più le donne degli uomini, ma ci sono anche loro.
Queste conferenze non sono solo dedicate alla salute delle donne, ma, come sempre, anche a quella degli uomini che ci vogliono bene!
Siccome queste due date ci vedono inseriti nel Marzo Donna con il patrocinio del Comune di Venezia, siamo ospitati nella sala consigliare presso il Comune in Via Palazzo 1 a Mestre.
Vi aspettiamo numerose e per chi non riuscisse ad essere presente, faremo comunque la diretta instagram dalla nostra pagina.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CICLO DI CONFERENZE DEL 13 E 27 MARZO
Per seguire la diretta su instagram segui il profilo della Dott.ssa Franca Farmacista di Famiglia @farmacista_di_famiglia
Oppure per vedere la conferenza in differita seguici sul canale YouTube Gli Speziali
Vi aspetto
con affetto
Franca