La sinusite è una patologia che praticamente quasi tutti una volta nella vita abbiamo provato e che ci ha fatto stare parecchio male.

Ma cos’è la sinusite?

E’ un accumulo di muco nei seni paranasali e si può dividere in acuta o cronica a seconda di quanto durano i sintomi, sopra alle 12 settimane si cronicizza e ci sono persone che soffrono di sinusite per mesi soprattutto durante l’inverno.

Molto spesso la partenza di una sinusite è uno stato di raffreddamento che non si risolve velocemente, da una rinite acquosa, goccia al naso, si trasforma in muco più denso e colorato. Se non si interviene prontamente fluidificando, il muco si infetta e cominciano i dolori alla testa pulsanti quando ci si chini in avanti anche solo per raccogliere da terra qualcosa, la sensazione di stornità, la congestione data dall’ostruzione nasale ed a volte il dolore si estende ai denti e alle orecchie.

Vi ricordo che il muco serve per proteggere e difendere le nostre mucose che lo producucono per allontanare virus e batteri. Esso è costituito per la maggior parte di acqua, ben il 95% e il 5% da mucine, sostanze che servono a renderlo vischioso, pensate un po’ alla bava della lumaca per capirci; il problema si pone quando queste mucine si ossidano creando dei legami che bloccano il muco rendendolo più difficile da espettorare ed eliminare.

Ma ci sono sinusiti in cui il raffreddore non è il colpevole mentre lo è una situazione dentale con presenza di processi infiammatori che normalmente interessano il seno mascellare superiore, ecco perchè, se si soffre di sinusiti ricorrenti, una visita dal dentista sarebbe consigliabile almeno per escludere che ci possa essere una correlazione.

Altra possibile causa è la presenza di polipi che occludono il drenaggio delle secrezione nasali dai seni paranasali, in questo caso la visita dall’otorino li evidenzia.

Questa patologia interessa circa l’8% della popolazione adulta e le forme acute più frequenti sono di origine virale, batterica e micotica; quelle croniche sono batteriche e micotiche. Cosa significa? Che il muco è sempre il materasso prediletto per le bestie che possono fare casetta dentro di noi, quindi per evitare questo la prima cosa da fare a tutte le età è che se c’è muco esso va il prima possibile eliminato! Togli il materasso togli la possibilità di formazione di infezione.

Quali sono le strategie per risolvere le sinusiti acute date dallo stato di raffreddamento e dalla presenza di virus, batteri e funghetti? Ovviamente il medico normalmente provvede a prescrivere fluidificanti e antibiotici, se c’è presenza di infiammazione anche cortisonici; altrettanto spesso la situazione migliora per poi ripresentarsi a breve, perchè?

Perchè in chi soffre di sinusite la parola chiave è ATTENZIONE se vuole evitare di ripiombare nella patologia!

Tenere sempre al caldo la testa, quindi CAPPELLO sempre prima di uscire di casa e se siamo in acuto di sinusite anche a casa per aiutare il muco a fluidificarsi!

  • BERE sempre a sufficienza e mi raccomando possibilmente di bere acqua a temperatura tiepida, mai fredda, se poi vi piacciono le tisane, la tisana balsamica è un tocca sana! (Scopri la tisana Respiro)
  • LAVAGGI NASALI laterali, ovvero il muco va dilavato e per farlo sono necessari anche lavaggi che vadano a pulire il più possibile le mucose nasali. Spesso ci si spruzza gli spray con acqua di mare o fisiologica in modo scorretto, fate attenzione a farli correttamente. Vi aspetto in negozio per dubbio o domande.
  • FLUIDIFICARE per risolvere una sinusite bisogna per prima cosa fluidificare il muco mentre troppo spesso in automedicazione, ma anche su consiglio dei miei colleghi farmacisti, quando ci si sente il naso chiuso si utilizzano spray decongestionanti che certo per qualche ora danno la sensazione di respirare meglio, ma che come effetto collaterale bloccano ancora di più il muco nei seni paranasali peggiorando la sinusite. L’obbiettivo deve essere non bloccare il sintomo ma risolvere la patologia perchè essa non si aggravi ulteriorimente e non cronicizzi.

Cosa utilizzare allora? Ci sono vari attivi:

NAC tanto di moda dal covid e da molti di voi conosciuto con il nome commerciale di Fluimucil.  l’N-acetilcisteina è la molecola  mucolitica, “rompe” i legami che rendono il muco una massa densa che con difficoltà viene eliminata.

Il NAC è un antiossidante, perchè promuove la sintesi di glutatione quindi fondamentale per rendere il muco più fluido, è un antinfiammatorio, quindi utile perchè in una situazione di muco sicuramente c’è infiammazione, un antibatterico, interviene direttamente sul biofilm che è fondamentale per la vitalità batterica!

Uno studio italiano recentemente ha dimostrato che l’assunzione di Nac determina una diminuizione non solo nella frequenza di episodi simil-influenzali, ma anche della gravità e della durata. Quindi possiamo dire che al di là del soffrire di sinusite delle curette di NAC durante l’inverno possono essere utili a molti di quelli che soffrono di problematiche respiratorie.

BROMELINA, estratto dal gambo dell’ananas è soprattutto conosciuta per la sua applicazione nel caso di cellulite o per attivare il drenaggio visto che funziona benissimo  per gli edemi fibromatosi.

Proprio per la sua capacità di intervenire diminuiendo i fattori infiammatori, ridurre gli edemi e svolgere un’attività antidolorifica la bromelina trova applicazione anche nelle patologie respiratorie, allergiche e infiammatorie. (Leggi guida all’allergia)

La si può utilizzare associata ai rimedi naturali per contrastare il peggioramento della sinusite, del raffreddore, delle bronchiti, tanto da essere spesso frequente all’interno di integratori dedicati a queste patologie, ma anche a sostegno delle cure farmacologiche per velocizzare la guarigione perchè aumenta la diffusione degli antibiotici nei siti di intervento e aiuta l’attività dei cortisonici, permettendo poi, sotto controllo medico ovviamente, anche di diminuire le dosi.

SALI DI SCHUSSLER ci sono almeno 3 di questi sali molto efficaci per sbloccare il muco e disinfiammare la sinusite, ovvero  4, 6 e il 12 solo se…leggi qui l’articolo completo.

PROPOLI nella sua declinazione verde o marrone la propoli è fondamentale soprattutto quando il nostro sistema immunitario non reagisca correttamente e quando il muco stia cambiando colore! Ma se non sapevi che ce ne sono di due colori differenti leggi l’approfondimento! (Link propoli e Link al sistema immunitario)

NUS PAX rimedio omeopatico tra i più efficaci che io abbia utilizzato in questi anni per la sinusite anche quella cronica. Incredibilmente anche chi afferma di non credere nell’omeopatia, non rinuncia a questo farmaco una volta utilizzato. E’ efficace perchè già dopo un paio di giorni senti che le mucose si sgonfiano, il muco si diluisce e l’odore, caratteristico del muco infetto, diminuisce.

Da giovane soffrivo spesso di sinusite, ma poi ho imparato a coprirmi meglio, a curarmi meglio e la sinusite non è più stata un problema, ma troppo spesso vi accolgo in richieste di aiuto dopo che avete fatto cicli su cicli di trattamenti farmacologici che vi fanno stare meglio ma solo momentaneamenti.

Vi invito quindi a venire a trovarci, in entrambi i punti vendita, Farmacia e ParaFarmacia, il colleghi sono formati per potervi aiutare.

A presto Franca

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA IN SEDE

oppure in videochiamata*

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA IN SEDE

oppure in videochiamata*

RICHIEDI ORA