In questo momento buio e doloroso per molti di noi, io ho iniziato la settimana con un pacco regalo spedito da delle colleghe che hanno assistito a dei miei corsi di aggiornamento, per ringraziarmi per aver condiviso con loro il mio sapere, i miei metodi e la mia passione.
È stata una super sorpresa perché la riconoscenza, dei colleghi, è cosa rara, ma io sono veramente fortunata!
Fortunata perché per me non è una esperienza nuova, sia con i colleghi che con i clienti!
In realtà spesso molti di voi mi ringraziano ed io, anche se sembro non dare troppo peso ai vostri ringraziamenti, li apprezzo moltissimo!
Sono il motivo per cui faccio questo lavoro nel modo che conoscete.
A volte mi mettete in imbarazzo perché per me è normale fare quello che faccio mettendo in gioco tutte le mie competenze ma anche la mia parte emotiva.
Qualche giorno fa una cliente mi ha scritto una mail di ringraziamento che mi ha veramente commosso, mi ha scaldato il cuore con parole speciali. Una sua frase…”quando usciamo pensiamo, ma allora esiste qualcuno che ci comprende” mi ha fatto riflettere.
Tutti noi vorremo pensare che quando stiamo male sia normale trovare una parola di conforto e un atteggiamento di aiuto sincero da parte di chi, partendo dagli operatori sanitari per finire ai famigliari, passando per chiunque svolga un lavoro con il pubblico, basterebbe provasse a fare del suo meglio.
Ci sono molte persone così, ma dovrebbero essere sicuramente di più.
Spesso mi portate doni Speciali, mi dite parole Speciali, mi scrivete parole Speciali… spesso mi dite che mi dovreste avere a casa (solo perché non sapete come sono a casa)! Mi avete divertito quando mi avete detto che quando portate a casa qualcosa dal negozio, cercate di sentire se ha il profumo che sentite quando entrate da noi, il profumo degli Speziali.
Al momento ho pensato ma che profumo sarà mai?
In realtà ieri mettendo il camice in lavatrice, ho sentito l’odore Speziale!
È vero! Abbiamo un profumo che deriva dal mix di erbe, spezie e profumi che ci sono in negozio!
Anche quando lavoravo in Farmacia il camice aveva un odore, ma devo dire che il profumo degli Speziali è proprio Speciale!
Quindi sì, da noi potrete trovare il rimedio giusto per ritrovare la vostra salute, un sorriso ed una chiacchiera per ritrovare il buon umore [ma vengono da lei anche solo per parlare? Ebbene anche si], un ascolto attivo ed interessato, perché è quello che a sua volta vogliamo trovare noi quando andiamo in altri negozi.
Eh sì, anche un Profumo Speziale che vi lascia dentro un ricordo: “quando entro qui da voi, già mi sento meglio“, questo mi è stato detto più volte dai clienti.
Quindi cosa dire se non GRAZIE, grazie di dimostrarmi ogni giorno il vostro affetto e rispetto.
Con Affetto, Franca.