Il POLYPORUS UMBELLATUS, funghetto commestibile, non molto comune, cresce in Europa ed Asia, in ammassi anche di oltre 20 chili.
Questo fungo è costituito da tanti di piccoli singoli funghetti, come fosse un bouquet di piccoli ombrellini, da cui il nome; nella medicina tradizionale Cinese questo fungo è indicato per le patologie conseguenti a umidità e ristagno, quindi utilizzato come diuretico naturale e nelle patologie urologiche.
Infatti viene stimolata l’escrezione urinaria di sodio e cloro, senza però la concomitante perdita di potassio come avviene con l’utilizzo di molti diuretici, tanto da essere indicato anche per la regolazione della pressione sanguigna e per gli edemi presenti nelle borsiti. (Yuan et al., 2004; Zhang et al., 2010).
Molto importante quindi il suo utilizzo come naturale disintossicante per la sua azione a livello del sistema linfatico.

COMPONENTI PRINCIPALI

MINERALI: calcio, ferro, potassio, manganese, rame e zinco
VITAMINE: B8, biotina, provitamina D2
AMINOACIDI: Serina, alanina, glicina
POLISSACCARIDI
TRITERPENI

RUOLI TERAPEUTICI

EFFETTO ANTIOX
Grazie ai triterpeni antagonizza, con effetto dose dipendente, l’azione dei radicali liberi a livello dei tessuti, pormuovendone l’espulsione.

EFFETTO RENALE
Questo fungo è importante a livello urologico e viene utilizzato come antibatterico per il trattamento delle infezioni urinarie. Inoltre agisce come stimolante della diuresi ed è utilizzato nella prevenzione e cura delle calcolosi renali.

Possiamo dire che questo fungo si può utilizzare in presenza di ristagni, come la borsite; utile nel favorire i drenaggi durante le diete proteiche, nelle persone che restano tante ore sedute o in piedi lo si può associare ai rimedi per favorire la circolazione.

Paragono l’efficacia di questo fungo con la capacità di strizzare una spugna intrisa di acqua, se poi lo abbiniamo alla bromelina (leggi guida alla cellulite) l’effetto antiristagno è assicurato!
Pensate che uno dei suoi principi attivi, le acquaporine, viene utilizzato in cosmetica, perchè aiutano ad eliminare l’eccesso di liquido, infatti è fantastico se soffri di borse sotto gli occhi.

L’ACQUA fa sempre parte dei protocolli per la Cistite, ma spesso molte di voi riferiscono una sensazione di maggior gonfiore se bevono perchè sembra che questa acqua non trovi la via d’uscita!
E’ proprio per questo molto utile per portare fuori di noi i batteri che colonizzano le vie urinarie, grazie anche al fatto che contiene un principio attivo che voi conoscete bene, il mannitolo!

EFFETTO ANTICADUTA E BELLEZZA

Non solo il ristagno è donna, ma anche la caduta dei capelli, pensate che questo fungo ha un doppio utilizzo, perchè contiene delle molecole polyporusterone A e B, Acetosyringone ed Ergosterolo che sono attivi utili per migliorare la resistenza delle lunghezze e bloccare la caduta dei capelli. (Inaoka et al., 1994; Ishida et al., 1999).

EFFETTO ANTICLAMIDIA
La Clamidia è uno dei più comuni batteri trasmessi per via sessuale, questo fungo insieme ad altre erbe diuretiche della tradizione cinese, ha la capacità di inibire lo sviluppo della clamidia a livello urogenitale.

Possiamo dire che questo fungo si può utilizzare in presenza di ristagni, come la borsite; utile nel favorire i drenaggi durante le diete proteiche, nelle persone che restano tante ore sedute o in piedi lo si può associare ai rimedi per favorire la circolazione.

Richiedi una consulenza gratuita
in sede oppure in videochiamata

richiedi consulenza