Quante volte le persone, anche quelle più care e vicine, tradiscono o sembrano tradire la nostra fiducia?
Quando ero più giovane, mi sembrava di essere dura e pura, non potevo accettare compromessi, vedevo bianco o nero, penso anche molti di voi.
Adesso con la maturità ed i vissuti di una cinquantenne, resto sempre dura e pura, ma vedo molti più colori tra il nero ed il bianco, sono cioè molto più flessibile e la mia fiducia negli altri è ancora alta! E la vostra? Voi come vi sentite?
Penso che almeno in parte, la fiducia negli altri mi venga anche dalla convivenza fin da piccola con gli animali, essi danno agli uomini con cui vivono piena fiducia, si affidano senza nessuna reticenza come i bimbi piccoli ai loro genitori.
Dagli animali si impara sempre, per questo mi piace guardare i documentari, mi lasciano sempre a bocca aperta! Mi forniscono un motivo per aver speranza nella razza umana, visto che siamo bestie anche noi, mi dico sempre: l’istinto prevarrà prima o poi!
Sinceramente penso che chi non ama gli animali non sia in grado neanche di amare le persone, a volte però ci sono individui che amano le loro bestie ma non hanno nessun rispetto per la vita umana, questo mi stupisce sempre e, proprio in questi momenti, la mia fiducia verso il genere umano vacilla…
Viviamo in un mondo di odiatori, un termine che mi inquieta e non mi piace, ma che identifica persone che non hanno più fiducia in niente e in nessuno, che sfogano la loro frustrazione odiando ed insultando tutti in generale!
Quando leggo alcuni commenti a post sui social, rimango veramente interdetta; non intervengo mai in questi scambi di messaggi che reputo volgari ed incredibili ma mi lasciano spesso un senso di fastidio e malessere.
E voi? Siete degli Odiatori? Prestate attenzione a quello che scrivete nei social? Pensate mai che le vostre parole potrebbero ferire qualcuno?
Queste persone sono odiatori di professione o semplicemente dei MalEducati, ovvero ignoranti nel suo significato lessicale, “non educati, senza conoscenza”, che porta ad essere “arroganti”, ad avere mancanza di tatto e guarda un po’, “InCivili” (dizionario della lingua italiana Devoto).
L’ignoranza regna sovrana in un’era in cui non si legge, non si scrive, si abbreviata tutto fino ad esprimere un concetto ed un sentimento con una faccina; si utilizzano termini in altre lingue quando l’italiano ha una tale varietà di parole che permette di esprimere qualsiasi concetto con una semplicità fantastica. Sto divagando!
Una volta credevo di poter salvare anche chi non vuole essere salvato, pensavo fosse possibile far ragionare chiunque, ma con gli anni ho capito che ci sono persone che proprio non riescono a cambiare opinione.
Non si possono salvare tutti… i MalEducati e Odiatori sono insalvabili se non vogliono essere Educati.
Adesso aiuto chi me lo chiede, porgo la mano a tutti ma non mi inquieto se alcuni non la prendono, prima o poi lo faranno o seguiranno la loro strada.
Ho imparato a non star male per ogni tradimento di fiducia, quando questo avviene ad opera di persone che sono conoscenti o estranei.
Altra storia è quando a farlo sono persone a cui sono legata affettivamente…
Quanto dolore si sente, non è un dolore fisico ma comunque ti prostra come se lo fosse!
Mi è successo qualche tempo fa… e dopo un primo momento di “assenza e vuoto dentro” ho cercato motivi per ritrovare l’energia per reagire e rialzarmi!
È faticoso, ma ci sono riuscita; ognuno di voi può e deve reagire, senza perdere la capacità di avere fiducia, perché essa è alla base di relazione positive in famiglia, nel lavoro e nella vita quotidiana.
Quindi vi auguro di essere nel gruppo delle persone che si fidano degli altri, che vedono sempre il buono, oltre che i difetti, che cercano di fare il loro meglio per se e per gli altri, e se siete in difficoltà sapete cosa dico, due fioretti possono sempre aiutare.
Con affetto, Franca.