L’ORO BLU, sai cos’è?
Potresti pensare che sia il lapislazzulo, che in effetti ha il colore blu che ci sia aspetta dal mare più profondo e che spesso ha delle inclusioni di pirite che lo fanno risplendere di luce dorata, avete presente quando i raggi del sole cercano di fendere le profondità marine, secondo me quello è il colore del lapis!
In realtà l’oro blu di cui vi parlo oggi è secondo i miei occhi più turchese che blu, allora potreste pensare al turchese che in effetti costa come l’oro!
Ma anche se il turchese è una delle mie pietre preferite, oggi vi parlo di una altro oro blu, la SPIRULINA BLU.
La Spirulina è uno dei nutraceutici che preferisco e sono rimasta esterefatta quando ho visto la Spirulina Blu! E’ veramente turchese-blu! La Spirulina che tutti noi spirulinati assumiamo da anni è ottenuta da sostanza vegetale intera, ovvero polvere di spirulina pressata, questa BLU è invece costituita da uno dei suoi costituienti, la FICOCIANINA, estratto dalla spirulina biologica per estrazione in acqua, quindi anche in questo caso senza solventi!
Ovviamente, come mia abitudine, prima di proporvela l’ho provata io, i miei figli, soprattutto Pietro che è uno sportivo e le gatte, che dell’altra vanno matte!
La spirulina blu non ha gli effetti energizzanti che caratterizzano la verde, perchè essendo un estratto di uno dei suoi attivi, la ficocianina appunto, ha delle indicazioni più mirate sulla nostra salute.
Quando sono andata a vedere gli studi pubblicati su questo oro blu sapete quale immagine mi è comparsa subito dopo su google? Beh quella di un pizzaiolo napoletano che l’ha aggiunta all’impasto per la fare la pizza blu! Faranno così tutte le pizze del prossimo anno per festeggiare lo scudetto??? In effetti ho scoperto che viene molto utilizzanta come colorante, che sia nella ficocianina che fanno il bagno i Puffi?!
Al di là del pizzaiolo napoletano questo concentrato di ficocianina ha notevoli validazioni a suo sostegno. Innanzi tutto non solo ha un’attività antiossidante diretta ma ha anche la capacità di supportare i nostri enzimi antiossidanti endogeni, come ad esempio la glutatione perossidasi, aumentando quindi la quantità di antiox presente nel nostro stesso organismo e quindi la capacità dello stesso di proteggersi dallo stress ossidativo.
E’ stato poi verificato che la Ficocianina è in grado di inibire il rilascio di istamina, quindi utile nell’infammazione su base allergica.
Molto interessante è poi la capacità di diminuire la produzione di molecole pro-infiammatorie, rendendola un prezioso alleato nelle patologie che hanno come conseguenza l’infiammazione ed il dolore.
Vediamo quindi quando sia suggerita la Spirulina Blu:
Viene indicata come epatotoprotettore, quindi utile nei protocolli fitoterapici della steatosi epatica non alcolica insieme alla curcuma.
Neuroprotettiva grazie alla spiccata azione antiox e per lo stesso motivo, anche se un meccanismo differente, per la protezione degli occhi, perfetta quindi in alternanza con un altro attivo che mi piace moltissimo che è l’astaxantina!
Antinfiammatoria rispetto all’osteoartrosi mediante la regolazione dei fattori infiammatori interleuchina-6 e di alcune citochine.
Gli studi la vedono indicata come integrazione negli atleti per il post esercizio grazie alla capacità di migliorare il recupero muscolare non solo grazie alla sua attività antinfiammatoria, ma anche per la sua capacità di migliorare il tono muscolare e quindi la sarcopenia.
Potete quindi rendervi conto che posso migliorare la mia attività sportiva assumendo prima della prestazione la spirulina verde, durante la prestazione sali minerali organici e dopo la spirulina blu! Ma devo essere un atleta per fare questa integrazione o posso anche essere un altrimenti giovane o una persona agè che necessita di avere più energia quando va a camminare o in palestra per tonificare il muscoletto che tende ad essere floscetto?! Immagino che a molti di noi questa integrazione non possa che far bene, me per prima che infatti l’ho inserita nel mio protocollo integrativo!
Per quanto riguarda la sua attività antinfiammatoria Pietro ha verificato che in effetti assunta dopo la palestra, insieme a proteine, sali e aminoacidi, visto che lui fa pesi, gli ha tolto il dolore ai muscoli!
Per le gatte invece vi devo dire che preferiscono di gran lunga la spirulina verde, solo una della quattro l’ha degnata di una sniffatina e l’ha mangiata.
Se pensi quindi che questo oro blu possa far parte della tua collezione, ti aspetto per rispondere alle tue domande e dubbi!
Con affetto
Franca