In questo ultimo anno, e anche questa settimana mi sono successi degli avvenimenti sconvolgenti, rispetto alla mia routine quotidiana, rispetto alle mie esperienze, rispetto a quello che pensavo fosse una vita abbastanza stabilizzata.
Devo dire che non avrei mai pensato di possedere una così grande capacità di adattamento a nuove situazioni, accettazione di realtà che mai avrei pensato di vivere e che poi ti sembrano quasi la normalità.
Accolgo molte vostre confessioni, molti vostri dolori, a volte anche qualche evento divertente e spassoso, forse è anche grazie a questo mio vissuto di condivisione di esperienze altrui che quando succedono a me avvenimenti “particolari” mi è più facile prenderli per quello che sono ed andare avanti. Sempre più spesso mi trovo a ricoprire talmente tanti ruoli, che mi sembra di avere un’altra età! Un’età non definita, spesso mi sento molto più grande, a volte mi sembra di tornare una neomamma!
Una volta erano più le donne che chiedevano aiuto, ma ultimamente anche tanti uomini sentono di potermi mostrare le proprie fragilità, esprimere i loro dolori e le loro paure, deve essere un dono dato dalla maturità! In effetti nel 2020 la mia età sarà quella del mezzo secolo!
Quando l’ho detto ad una cliente nuova ieri è rimasta esterrefatta “mai avrei pensato” mi ha detto, mentre lo dicevo ero anche io sorpresa!
Come sono diversi i miei cinquant’anni da quelli dei miei nonni e dei miei genitori; per loro alla mia età i giochi della vita erano fatti, adesso invece siamo ancora in corsa!
Personalmente mi trovo spesso a dovermi reinventare, rinnovare, mettere in gioco! Spesso ne sento la fatica ma poi guardo negli occhi creature che stanno soffrendo, che mi chiedono aiuto, e tutto quello che un secondo prima mi sembrava sconvolgente mi sembra quasi una passeggiata in confronto!
Quindi a chi come ieri, dopo aver visto una mia collega farmacista affiancarmi in negozio, mi ha detto: “Non penserai mica di abbandonarci Dottora? Noi non possiamo fare a meno di te!”
Sorrido e rispondo: “No non abbandono nessuno!”
In questi giorni che precedono le feste vi auguro ti trovare la forza per perseguire i vostri obiettivi!
Con Affetto, Franca.