Nausea e vomito? In gravidanza te le devi tenere ed anzi devi essere contenta di averle perchè significa che tutto procede bene.
Devo dire che ho passato le mie tre gravidanze dandomi come motivazione proprio questa per questa situazione che fino a che una non la prova non comprende quanto male si possa stare.
La nausea gravidica, non sempre accompagnata dal vomito, ti può accompagnare tutto il giorno, giorno dopo giorno per settimane e mesi.

La Realtà delle Donne in Gravidanza

Spesso mi sono ritrovata a dire anche io alle mamme sofferenti alle quali nessuno vuole somministrare nulla, di pensare che poi passano, che ci sono perché la nostra creatura sta crescendo, insomma per cercare di dar loro una motivazione per tollerare questa complicanza.
In realtà non è proprio così e finalmente adesso si comincia a parlare di questi sintomi come una vera e propria complicanza che una donna può avere in gravidanza. Spesso si tenta di sdrammatizzare con le gravide, si rincuorano, si cerca di dare loro rimedi naturali per diminuire i sintomi ma non sempre si ottiene un risultato soddisfacente. Le donne spesso in questa situazione hanno poca tolleranza, vorrebbero un rimedio che funzioni subito ma non siamo tutte uguali e a volte bisogna provarne parecchi prima di raggiungere lo scopo.
Sarà perché per anni la ginecologia è stata indossata da uomini che queste problematiche sono sempre state sottovalutate?
Ci sono donne che soffrono molto i primi mesi e riferiscono di aver fatto pensieri brutti per potersene liberare! Eppure non si parla di questo, se osi tirare fuori l’argomento con il personale sanitario vieni tacitata con un è normale, se ne parli con amiche e parenti, ma si dai poi passa!
Ma è poi normale dover star male per mesi e mesi? E si perché non a tutte le donne le nausee durano solo tre mesi, mia cugina ha avuto nausea e vomito per nove mesi! Nove mesi sono lunghi a passare e le veniva detto se le deve tenere perché nulla si può dare! Ma non è vero, la natura ci cura e ci sostiene anche in gravidanza dove la medicina allopatica sembrava non avere strategie. Adesso vengono somministrati anche farmaci nelle situazioni più gravi dove questi sintomi possono compromettere la salute di mamma e bambini.

L’Impatto Sulla Vita delle Donne

Pensate che in Italia questi sintomi sono presenti per il 66% delle donne in gravidanza, il 34% con sintomi lievi, 62% moderati, nel 4% gravi e solo il 25% ha ricevuto un trattamento farmacologico o non farmacologico per ridurre i sintomi.
Questi sono i dati dello studio Purity, dell’anno 2023, il primo studio fatto in Italia per valutare l’impatto di nausee e vomito nella qualità di vita delle donne.
Lo studio è stato promosso da Italfarmaco, coinvolgendo un campione di 528 gravide di tre Ospedali diversi, l’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” di Milano, il Presidio Ospedaliero SS. Annunziata di Chieti e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.
Questo studio non ha solo valutato la prevalenza, la gravità, la durata, il trattamento farmacologico e l’impatto sulla qualità della vita con questi sintomi tra la 18° e 22° settimana di gravidanza ma anche se entro i 14 giorno dopo il parto vi erano esiti neonatali e lo stato di salute delle puerpere.
Pensate che 2 donne su 3 hanno sofferto di nausea-vomito anche oltre il primo trimestre di gravidanza e che questi sintomi hanno portato difficoltà non solo nella coppia 45%, ma anche nella vita sociale 51% e lavorativa 51%.
Il Dott.re Di Iorio, professore di Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Roma Sapienza afferma che questa complicanza della gravidanza va considerata con maggior attenzione per evitare rischi di salute alla gravida e al neonato.
La Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia rendendosi conto di aver sottovalutato il problema ha deciso di estendere lo studio con un secondo, il Purity-Extended, ad un numero maggiore di donne e verificare l’importanza di questi sintomi i tutti e tre i trimestri di gravidanza.
In questa seconda fase sono state intervistate ben 1300 gravide in 100 ospedali Italiani, con l’obbiettivo di verificare incidenza ed evoluzione di questi sintomi durante tutta la gravidanza e correlarli con patologie insorte prima e dopo il parto a mamma e bambini. Lo studio si concluederà questo autunno e vi terrò informate.

Rimedi Naturali e Supporto Professionale

Ma quali sono i rimedi che la natura ci offre? Sicuramente dovete tener presente che spesso la nausea ha anche come sintomo l’acidità, la difficoltà digestiva e la sensazione di gonfiore non solo allo stomaco ma anche con problematiche intestinali. Ma sono in gravidanza mi hanno detto che non posso assumere nulla! Siamo in gravidanza e ci sono rimedi che si possono assumere senza problemi, altri che non si possono assumere, questo è vero ed è il motivo per cui vi dovete rivolgere a personale competente.
Lo zenzero è sicuramente la pianta più conosciuta per le nausee e non solo quelle gravidiche; lo si trova sia fresco che secco per farne delle tisane, oppure in pastigliette da succhiare che devo dire funzionano molto bene.
Nux vomica, il nome è una certezza, noce moscata! La nux vomica è un rimedio omeopatico che per la nausea gravidica e non solo, è molto efficace e privo di effetti collaterali anche se assunto a lungo.
Fermenti lattici, sicuramente all’inizio della gravidanza si può creare un’ulteriore complicanza che è la difficoltà di andare di corpo regolarmente. Quindi come agire?
La Vitamina B6 è una vitamina fondamentale per la regolazione dei neurotrasmettitori che possono contribuire alla nausea gravidica. La si trova abbinata al magnesio, ottimo integratore per la mamma in gravidanza che soffra di nausee e voglia prevenire i crampi oppure allo zenzero con indicazione specifica sulle nausee.
Come potete capire di rimedi ce ne sono e i protocolli vanno vestiti sempre su misura, quindi vi aspetto per sostenere voi e la vostra gravidanza!

A presto

Franca

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA IN SEDE

oppure in videochiamata*

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA IN SEDE

oppure in videochiamata*

RICHIEDI ORA