Si stima che circa il 50 % dei gatti al di sopra dei 12 anni di età sia affetto da insufficienza renale cronica e che si raggiunga circa l’80% se superano i 15 anni .
I reni sono organi vitali che svolgono un ruolo importante nella filtrazione di sostanze di scarto presenti nel sangue eliminandole tramite l’urina . Si occupano della regolazione dei minerali contenuti nell’organismo, della pressione sanguigna e della produzione di enzimi vitali ( ad esempio eritropoietina per la produzione midollare di globuli rossi ) .
L’insufficienza renale è di due tipi : una forma acuta , causata da infezioni o tossicosi , che tende ad essere reversibile e una forma cronica .
L’insufficienza renale cronica è una malattia degenerativa del rene che colpisce il gatto adulto ed anziano già a partire dal settimo anno di età . Provoca una progressiva perdita della funzionalità renale per cui si va a generare un vero e proprio accumulo di scorie che normalmente verrebbero escrete. Queste nell’organismo vanno a creare danni a diversi livelli .
Quali sono i sintomi dell’insufficienza renale ?
POLIDIPSIA : il gatto beve molto
POLIURIA : il gatto urina molto
PERDITA DI PESO : il gatto tende a dimagrire riducendo la massa muscolare e mostrando le prominenze ossee
APPETITO CAPRICCIOSO / DISAPPETENZA / INAPPETENZA : i gatti a volte fanno davvero il pugno duro e decidono cosa mangiare ma soprattutto , non mangiare . In questo caso la sintomatologia è abbastanza spiccata ed evidente : bisogna cambiare continuamente tipologia di cibo , il gatto si avvicina alla ciotola annusa e se ne va o perde totalmente l’interesse di avvicinarsi al cibo .
VOMITO
ABBATTIMENTO
PELO OPACO
Quando tutti questi sintomi sono presente la malattia potrebbe essere in stato molto avanzato ed essere di difficile contenimento.
E’ fondamentale pertanto intercettarla precocemente per poterla gestire con maggiore soddisfazione .
La prevenzione ha davvero un ruolo chiave .
La prima sintomatologia presente è l’aumento del bere e dell’urinare .
Una prima e precoce diagnosi potrebbe quindi essere fatta tramite un esame fisico e chimico delle urine .
Da notare che questo esame non richiede particolare coinvolgimento del gatto ma solamente la sostituzione al fine del prelievo della lettiera con una specifica non assorbente . Situazione ottimale pertanto per i soggetti di ogni indole e temperamento .
Esami più approfonditi richiedono una valutazione ematologica di diversi parametri attraverso un prelievo di sangue ( SDMA, CREATININA, UREA, CALCIO, FOSFORO sono i più immediati ma anche molti altri correlati ) .
Sulla base della clinica, dell’esame delle urine , degli esami ematologici e della pressione sanguigna esiste una puntuale stadiazione della malattia da Stadio I a Stadio IV stilato dalla International Renal Interest Society (Iris) che propone in funzione di questo le eventuali terapie .
Tutti gli stadi della malattia sono accumunati dalla dieta specifica e dall’utilizzo di integratori volti a ridurre il fosforo assorbito con la dieta e ad avere azione antiossidante sistemica . In funzione delle caratteristiche degli stadio , negli stadi da II a IV, vengono aggiunte altre terapie specifiche .
Avrete notato che ho parlato di “gestione” o “contenimento” della malattia e non di cura .
Purtroppo questa malattia non si cura e non si può guarire .
Le terapie servono a tenere sotto controllo la malattia, a farla avanzare più lentamente ma soprattutto , a garantire una buona qualità di vita al gatto .
Prestate quindi attenzione anche ai piccoli segnali che possono rendere la diagnosi precoce e la terapia di supporto più soddisfacente!
Dott.ssa Giulia Peltrera
—
Presentazione
Sono Giulia Peltrera e sono un medico veterinario .
Mi occupo di medicina di base, di medicina interna e di ecografia.
Lavoro con un servizio a domicilio e in ambulatorio in maniera da venire incontro alle esigenze del paziente a tutto tondo.
Amo il mio lavoro, amo i miei pazienti … che non parlano! Pertanto non smetto mai di aggiornarmi per riuscire a “capire ed interpretare” queste meravigliose piccole e grandi creature.
Sono mamma di due splendidi bambini e di un buffo cane ricciolo e goloso di nome Rocco di una furba e splendida cagnolona Margot, di una graziosa gattina Pesca e di un gatto fenomenale chiamato Mango.
Ecco i miei contatti in caso abbiate bisogno di una consulenza:
Tel. 3498475944 E-mail. peltrerag@gmail.com IG. laveterinariadifamiglia