L’Influenza intestinale si chiama così perchè è di tipo virale, ovvero un virus, meglio dire più virus, spesso rotavirus, norovirus, adenovirus o astroviris… nomi strani per delle bestioline malefiche!

Se è un virus che il corpo combatte quali saranno le strategie messe in atto dal nostro sistema immunitario, che è un sistema perfetto? 
Prima cosa alza la temperatura, ma la alza tanto, anche sopra i 39 gradi per “accoppare” la bestia, la bestia da parte sua provoca diarrea, non sempre vomito, spesso nausea.
Quindi per concludere velocemente la battaglia e possibilmente a nostro favore, in primis lasciamo che il nostro corpo reagisca! Vi ricordo che la febbre non deve far paura. (Paracetamolo solo al bisogno!)
Se questa quadriglia di virus stanno cavalcando nella vostra zona, nelle scuole e al lavoro, iniziate subito ad assumere della flora batterica multiceppo in modo da potenziare il nostro esercito la dove serve! Se non li state prendendo già assumeteli immediatamente e nel caso vomitiate, riprendeteli. Ma che siano quelli giusti!
Parlando di sistema immunitario,  la vitamina d3 la stiamo prendendo??? (Leggi articolo importantissimo sulla vitamina D)
Molte volte la complicanza dell’intestinale è la disidratazione, quindi importantissimo è bere, poco e spesso, a sorsetti, con il cucchiaino se necessario o con la cannuccia, ma bere e sciogliere nell’acqua dei sali minerali organici.
Alimentazione da seguire?
Il riso scotto, quasi in crema, è un toccasano per l’intestino, soprattutto con una puntina di miso.
Patate e carotine lesse vanno bene. La nostra tisana digest da sorbire tiepida è fantastica per grandi e piccini, anche con la bustina di sali sciolta dentro.
Se c’è nausea uno dei migliori rimedi è la nux vomica in pastigliette da succhiare, ma se c’è tanto vomito il biochetasi bustine sciolto in poca acqua e sorbito con il cucchiaino vi darà sollievo velocemente .
Se c’è diarrea, a seconda dell’età, si potranno prendere antidiarroici naturali in gocce, bustine o cps, che frenino la cascata ma non blocchino l’intestino! Chiedeteci subito informazioni.
Se sei attaccato dal virus sicuramente non hai fame, come non ce l’hai tu, non l’avrà neanche la tua creatura, quindi non preoccuparti se non mangia, ma è fondamentale che beva! Poi sarà sicuramente il tuo medico di fiducia saprà valutare la situazione.
Fai o fai fare piccoli spuntini, con quello che si ha voglia, ma l’importante è l’idratazione.
A disposizione, come sempre gli speziali, anche con servizio whatsapp al 3277076008.
Leggi anche la guida ai Fermenti

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI ORA