L’abbronzatura piace a tutti noi, ma vi siete mai chieste perchè ci abbronziamo?
Ci abbronziamo perchè la melanina ci protegge, come una sorta di crema solare autoprodotta!
Ti sei mai domandata perchè dopo esserci esposti al sole, se lo facciamo nel modo corretto, ci sentiamo così bene e anche di buon umore?
Sapete bene, perché ve lo dico tutti i giorni e perché l’ho scritto molte volte, che esporsi al sole permette al corpo di produrre la nostra cara vitamina D3 e che essa è un precursore degli ormoni del benessere, tra le altre cose!
Ma se mi espongo sempre con la crema solare che fa da filtro, vit.D3 non ne produco proprio per niente, quindi, per 30 minuti esponetevi senza crema e poi applicatela.
Se invece non vi proteggete correttamente e prendete troppo e male il sole, la conseguenza saranno un invecchiamento precoce della pelle, ma non solo!
Avete presente cosa rovina la vostra pelle?
IL SOLE, preso male,
IL FUMO, sempre e comunque,
L’ALCOOL, in eccesso,
L’ALIMENTAZIONE SCORRETTA, con poche vitamine e minerali, ovvero poca frutta e verdura di stagione!
In questi ultimi mesi mi sono dedicata al Progetto Nutrizione a Sostegno della Salute, che vuole proprio far capire l’importanza dell’alimentazione, partendo dall’istruzione degli studenti. Una delle frasi che ho detto durante la lezione sulle vitamine è stata proprio volete una pelle e capelli splendenti? Volete abbronzarvi senza eritemi e con un’abbronzatura uniforme e persistente? Dovete mangiare più frutta e verdura!
Infatti, in questi ultimi anni sono sempre più frequenti non solo gli eritemi ma anche le macchie della pelle. Le vitamine, come la Vitamina A, E e C sono fondamentali per la nostra salute e anche per la nostra bellezza.
Sempre più spesso le macchie sul viso non sono solo problematiche legate alla gravidanza o all’assunzione di farmaci fotosensibilizzanti, come si supponeva fino a pochi anni fa, ma sono legate al sole stesso, a come ci si espone ad esso e alla scarsa presenza di vitamine nel nostro corpo!
Clicca qui per vedere il Video Vitamine – Terzo incontro
La problematica del famoso buco dell’ozono permette il passaggio di raggi che, se non sufficientemente filtrati, portano alla formazione “accumuli di melanina” e non solo!
Perchè succede?
Quando ci esponiamo senza filtro si può andare incontro a danni al DNA cellulare e alla non remota possibilità che questo possa portare alla trasformazione dei nostri melanociti in cellule tumorali in grado poi di portare il tumore anche in altre zone dell’organismo.
Ecco perchè è fondamentale proteggersi con adeguate creme solari, con filtri di nuova generazione che siano in grado di assorbire e respingere i raggi solari, che proteggano dai raggi UV-A, UV-B e IR, i raggi più cattivi che penetrano anche gli strati più profondi dell’epidermide, catalizzando la produzione di radicali liberi ossidati.
Le creme solari sono tutte uguali? I filtri solari sono tutti uguali?
Ve lo siate mai domandate? Pensate che alcune creme solari e molti cosmetici, contengono addirittura interferenti endocrini, che oltre a non far bene a noi, distruggono gli abitanti del mare, fiumi e laghi nel quale si dilavano!
L’attenzione non dovrà essere rivolta solo alla tipologia di protezione ma alla qualità del cosmetico! E la marca, care lettrici, non è garanzia di nulla, perché marche che si definiscono “senza quello, questo e quell’altro, per pelli intolleranti sensibili etc” spesso si, non hanno determinati ingredienti, ma ne contengono di altri altrettanto dannosi per la nostra salute.
Ecco perché la nostra responsabile cosmetica Federica ha frequentato il corso per certificarsi Clean Beauty Cosmetics, perché leggere l’INCI dei prodotti è quasi come tradurre una versione di greco!
Ricapitolando, a cosa serve la melanina, solo a colorarci?
Assolutamente no, essa, come detto, ci aiuta a filtrare la radiazione solare e a neutralizzare i radicali liberi ossidati che si formano in seguito all’esposizione.
Non sei sicura di utilizzare i cosmetici giusti per la tua pelle? Ti ricordo che Federica è a disposizione a Marcon ed io lo sono in Farmacia a Molina, per una consulenza gratuita durante sarà possibile effettuare l’analisi con la microcamera e valutare quale sia la tua beauty routine perfetta.
Puoi prendere appuntamento rispondendo a questa mail.
Ma altra domanda per voi? Avrò una bella e luminosa abbronzatura se è da tanto che non fate una bella pulizia del viso ad ultrasuoni? Vi ricordo che nella sede di Marcon la nostra Dermo Estetista Palma effettua dei trattamenti di preparazione al sole non solo del viso ma anche del corpo, per un’azione detox di pulizia profonda in modo da ottenere il massimo risultato e il minimo danno dall’esposizione solare! Puoi contattarla direttamente su Whastapp per la PROMO ABBRONZATURA PERFETTA!
Anche nell’occhio è lei che ne caratterizza il colore naturale, ma svolge anche un ruolo fondamentale di protezione e modulazione dell’assorbimento della luce diffusa all’interno dell’occhio stesso.
Se la melanina manca, ad esempio in malattie come la vitiliggine, non solo non abbiamo una barriera nei confronti dei raggi ma possiamo andare incontro ad un danneggiamento delle fibre di collagene del derma con inaridimento, formazione di rughe e perdita di tono ed elasticità dei tessuti.
Come possiamo aiutarci, oltre a chiedere a noi Speziali la crema migliore per la tua pelle ed il tuo fototipo?
È necessaria la protezione sistemica, grazie all’assunzione con l’alimentazione, delle vitamine che ci mantengono in salute, come avete ascoltato nel video, ma anche assumendo integratori alimentari che “baipassino” lo stimolo di produzione di melanina da parte dei melanociti quando essi vengono stimolati dai raggi del sole.
In questo modo la presenza di melanina già in superfice fa sì che essa venga colorata più velocemente aumentando la nostra barriera naturale; l’abbronzatura risulterà più uniforme, si eviteranno le tanto bruttine macchie, la pelle sarà più tonica e nutrita ed otterremo un incarnato più omogeneo!
Anche in questo senso sarà nostra cura consigliarvi l’integratore più corretto per ottenere un’abbronzatura perfetta, una pelle maggiormente idratata e più compatta.
Se soffrite di pelle acneica e mista, il sole è vostro amico, ma anche in questo caso ATTENZIONE sia al solare, che deve essere non comedogeno, sia all’integratore, che può aiutare a diminuire la produzione di sebo e favorire la rigenerazione cellulare.
Se soffrite di eritemi non aspettate, il protocollo Speziale và iniziato subito e protratto anche durante l’estate.
Non vi devo ricordare che durante l’esposizione è sempre fondamentale il giusto apporto di ACQUA, DOVETE BERE!
Abbiamo ben chiaro qual’è l’obiettivo dell’integrazione?
– Prima step integrativo, se ancora non lo hai fatto e se sei altrimenti giovane, l’assunzione di collagene!
Ma di che collagene parlo? Ti invito a LEGGERE CON ATTENZIONE l’articolo dedicato a questo argomento (Clicca qui)!
Quale integratore per il sole? La soluzione Speziale è Oxysun, un integratore prodotto per noi da Fitopreparatori Italiani, che già conoscete per molti degli integratori che tanti di voi utilizzano con comprovata efficacia! Oxysun ha a suo sostegno uno studio pubblicato su Pabmed proprio sull’efficacia del brevetto PPMix in esso contenuto, costituito da polipodium, una felce, che vi ricordo come tutte le felci trattiene l’acqua e risorge in primavere/estate e il melograno.
devedeveesseresempresempre messo e deve assolutamente esser di qualità ed adatto al fototipo!
E poi? Poi dovete preparare la pelle in modo corretto, quindi se ancora non hai provveduto ad un bel peeling, provvedi, ma non solo sul viso, anche sulla pelle del corpo, ricordati, non sei una biscia, non cambi la pelle, la inspessisci! Quindi rischi di avere discromie a causa dell’inspessimento del derma! Non dimenticarti poi che anche i detergenti che usi devono essere idratanti, possibilmente se sei altrimenti giovane, magari con acido ialuronico; inoltre ti ricordo che sempre, sempre devi mettere il doposole perchè la pelle va “spenta” dopo l’esposizione!
Vi aspetto quindi per un consiglio sempre su misura!
Con affetto