Quando la donna trova il coraggio di chiedere aiuto perché non sente più nessun desiderio di stare con il suo/a compagna troppo spesso riceve la risposta: “Cara signora quanti anni ha? Vede è l’età, l’importante è la salute!”
Ma se la stessa cosa la chiede un uomo, la risposta è una bella pillolina azzurra!
Quindi qual è la differenza? Cosa possiamo fare?
Anche in questo caso la natura ci viene in aiuto!
In primo luogo vi ricordo che bisogna prendersi cura del proprio apparato genitale, esso tende infatti ad “asciugarsi” quindi fondamentale mantenerlo idratato ed elastico! Come?
Menopausa e secchezza Vaginale leggi l’articolo per approfondire.
Ma bisogna sicuramente anche usarla, la vagina, altrimenti perde la sua elasticità. Pensate ad una mano, se la tenete sempre chiusa, quando la aprite dopo tanto tempo, sicuramente sarà molto doloroso!
Avete visto il video della dott.ssa Silvia su come siamo fatte?
Conosciamoci Meglio! Differenza fra vulva e vagina.
Avete letto gli articoli scritti dall’ostetrica Giorgia e dalla sessuologa Beatrice su come cambia il nostro corpo? Vedi tutti gli Articoli di Donne Esperte in donne.
AVETE QUINDI CAPITO CHE LA NOSTRA VAGINA È UN ORGANO PER IL QUALE DOBBIAMO FARE “MANUTENZIONE”!
Essa è in grado di espandersi e richiudersi, pensate solo al parto! Ma quanta elasticità le è richiesta! Ma chi è già passato attraverso questo momento sa che non è facile metterla in uso quando non se ne ha assolutamente desiderio! Molti compagni sono accomodanti e comprensivi, si adoperano per coccolare la propria donna e metterla a suo agio, ma se l’assetto ormonale è basso, diciamo pure che non ce n’è per nessuno!
Questo porta ad uno scoramento di entrambi, la coppia tende a volte ad allontanarsi e si rischia di rivolgere altrove le proprie attenzioni. Allora diciamoci pure che questo desiderio dobbiamo riuscire farcelo tornare e questo è possibile grazie a tre piantine molto efficaci. Vediamole insieme:
MACA
Pianta Peruviana della quale si utilizza la radice, utilizzata dagli Inca per le sue proprietà nutrizionali e medicamentose, utilizzato dai sacerdoti e dai guerrieri per la sua capacità di dare energia e soprattutto per mantenere la resistenza e la forza fisica.
Da noi è conosciuta per la sua azione positiva sulla fertilità ma anche per le sue proprietà afrodisiache, infatti permette di ritrovare una vitalità non solo mentale ma anche sessuale, e le donne sanno quando le due cose procedano insieme!
Potremo quindi dire che è un’ottima radice adattogena, ovvero migliora le performance psico fisiche e sessuali! Ma quali altre proprietà nasconde la radice di Maca?
Quando ho cominciato a studiarla mi ha veramente conquistato, infatti pensate che previene anche l’invecchiamento dei capelli, prevenendone l’incanutimento e la caduta dei capelli, stimolandone la crescita; ma importantissima per noi anche la sua capacità di incrementare l’idratazione della pelle e la tonicità dei tessuti! Praticamente perfette da abbinare all’olio di oenotera nella prevenzione e trattamento della secchezza femminile, anche quando ci sia una premenopausa in età giovanile!
Ma la Maca, abbinata all’Agnocasto può anche far riprendere una mestruzione regolare quando si sia ancora in una fase di pre menopausa con salti e ritardi del ciclo, inoltre ha la capacità di spegnere le vampate, che arrivano di solito all’inizio del calo ormonale.
Abbinala alla Salvia, in estratto molle o tintura, per un risultato ottimale!
Ma voglio aprire una parentesi anche sulle problematiche maschili che affronterò prossimamente; infatti questa fantastica piantina ha studi clinici che supportano la sua azione nell’incrementare la libido non solo di noi donne ma anche dei nostri uomini.
Non solo, essa infatti ha dato ottimi risultati anche in presenza delle disfunzioni erettili e in caso di impotenza maschile causata non necessariamente all’avanzare dell’età.
Come capite è veramente una piante molto interessante!
Se questa non fosse sufficiente quali altre piante possiamo provare?
DAMIANA O TURNERA AFRODISIACA
Questa pianta ha caratteristiche molto speciali, infatti è un rimedio da preferire quando oltre alla sfera sessuale, per recuperare la libido, sia necessario ridare maggiore energia fisica, infatti ha un’azione di sostegno negli esaurimenti con astenia e stanchezza con emicranee.
E’ quindi da preferire questa pianta se si è in presenza di una stanchezza da superlavoro, da sindrome di burnout, quindi da stati di calo dell’umore e calo della prestazione sessuale, legati alla stanchezza fisica, più che ad un calo del desiderio legato all’età.ù
Posso quindi riassumere dicendo che la Turnera va bene sempre a qualsiasi età quando ci sia una stanchezza fisica e mentale di fondo. La Turnera è molto interessante anche per i maschietti, caratteristiche che vedremo prossimamente!
Se invece la problematica è il non riuscire ad arrivare all’orgasmo nonostante il desiderio sia presente e il rapporto soddisfacente?
Il guaranà allora è la tua pianta!
Rimanete sintonizzati al prossimo appuntamento!