Box Gravidanza
DONNE IN DOLCE ATTESA? Ecco i prodotti che ti potrebbero servire, testati dalle donne speziali che in tutto contano 9 figli! (come mai 9?)
Abbiamo pesato a questo elenco di prodotti per non girare inutilmente con la lista in mano, acquistando prodotti che
spesso si dimostrano inadeguati o che non utilizzerete mai!
Prodotti utili durante la gravidanza:
1 – Cuscino allattamento ★ Cuscino completamente green, con pula di farro o miglio, fodera in cotone bio lavabile. Speciale per trovare la giusta posizione sia in gravidanza, anche per riposare meglio, sia durante l’allattamento, per sostenere voi e la vostra creatura.
2 – Olio smagliature Weleda ★ Una texture speciale, un mix di oli preziosi per aiutare i tessuti a espandersi senza smagliature, per una pelle morbida ed elastica fino alla fine della gravidanza, da continuare a spalmare anche dopo il parto, per aiutare il rassodamento. Si consiglia di spalmarlo su pelle umida per favorirne l’assorbimento, una volta al giorno.
3 – Olio Eos intensive ★ Un olio prezioso e nutriente da spalmare regolarmente sui capezzoli per prepararli all’allattamento, mattina e sera.
4 – Fito Intimo detergente delicato ★ Detergente intimo a ph fisiologico, con materie prime naturali ad azione lentiva e protettiva, per un’igiene veramente delicata.
La giusta integrazione in gravidanza
Neomam della Solgar, che contiene vitamine e minerali utili in gravidanza ed allattamento, di origine naturale e di qualità super (1 compressa due volte al giorno, ai pasti).
Acido folico attivo, fondamentale in gravidanza per il corretto sviluppo della tua creatura, questo acido folico è pronto per essere assorbito dal tuo corpo perchè già nella forma attiva!
PROTOCOLLO GRAVIDANZA
RESCUE REMEDY
È il rimedio d’eccellenza dei fiori di Bach da utilizzare non solo durante la gravidanza, se ci sono dei momenti di sconforto, ma anche durante il travaglio per mantenere il controllo di se stessi; utile anche per chi ci accompagna in questa avventura. Da spruzzare in bocca senza limiti di assunzione, anche sulla pelle direttamente o diluito in un olio da massaggio. Esiste in spray senz’alcool ed in gocce con o senza il brandy come conservante.
Dalla 33° settimana
Incominciare, in accordo con la propria ostetrica, il massaggio perineale con l’olio per il perineo della Weleda, da applicare sulla parte esterna della vulva mattina e sera.
Dalla 36° settimana
Si può iniziare a fare il massaggio anche più internamente, come vi consiglierà l’ostetrica che vi segue durante la preparazione al parto.
Il protocollo omeopatico inizia adesso, le rigidità in merito all’assunzione dei rimedi come non poter utilizzare dentifrici alla menta, oppure dover mettere i granuli solo sotto la lingua, assumerli lontano dai pasti o altre indicazioni restrittive non mi trovano affatto concorde. L’importante e assumerli a bocca pulita e lasciarli sciogliere in bocca.
Caulophyllum 30 CH GR CEMON
5 granuli alla sera prima di coricarsi, serve a rendere più soffice il collo dell’utero e favorirne la dilatazione; utile durante il travaglio qualora ci si senta molto stanche, anche ogni 30 minuti.
Actea racemosa 30 GH GR CEMON
gr 5 granuli alla mattina, prima di colazione, per attenuare l’ansia e favorire il parto; durante il travaglio s può assumere anche ogni 30 minuti.
Arnica 200 CH GL CEMON
1 dose, ovvero un tappino del tubo dei granuli, all’inizio del travaglio ed il restante subito dopo; in questo caso sia la mamma che chi l’accompagna. Uno dei rimedi più famosi e prescritti per il travaglio ed il recupero post-parto, serve infatti per prevenire le emorragie, migliora il recupero generale e facilita l’involuzione uterina. Rimedio d’eccellenza per le ferite e la guarigione.
OLIO DI ENOTERA o PERLE DI PRIMULA
Le perle di olio di enotera si inseriscono in vagina per agevolare l’inizio del travaglio e favorire la dilatazione. Si inseriscono prima di coricarsi aiutandosi con l’olio per il massaggio del perineo. Dopo il parto vanno invece assunte per bocca, 2 dopo colazione per recuperare l’elasticità dei tessuti. Il numero di perle da inserire è molto soggettivo, di solito ce ne stanno un paio, ma in alcune donne si può arrivare anche a tre perle, sarà l’ostetrica a darvi la corretta indicazione.
Tisana foglie di lampone e Tisana della puerpera
Preparare un litro di tisana con 3 cucchiaini di foglie di lampone e 1 cucchiaino di Tisana della puerpera, infusione 5 minuti, filtro e bevo in giornata. Se state assumendo delle gocce di Betulla linfa per il gonfiore potete anche inserirle nella tisana senza nessun problema. (Vedi tisane)
Dopo il parto
Non dimenticatevi di voi dopo il parto!
RAME ORO ARGENTO la triade degli oligoelementi che permetto un recupero veloce della mamma, sia fisico che mentale! Un cucchiaio dosatore dopo colazione in poca acqua.
DHA Per la prevenzione della depressione post parto, qualora non sia stato già assunto durante la gravidanza, per cui basterà continuarlo, il DHA è molto importante (Depressione post parto articolo)
PERLE DI PRIMULA Dopo il parto vanno assunte per bocca, 2 dopo la colazione, per la durata della quarantena; permetteranno un miglior recupero dell’elasticità dei tessuti che adesso devono riprendere la loro forma iniziale.
TISANE LAMPONE – PUERPERA dopo il parto fino alla quarantena le quantità si invertono ovvero in 1 litro di acqua metterò in infusione 1 cucchiaino di foglie di Lampone e 3 cucchiaini di Tisana della Puerpera. Successivamente la quantità di tisana della puerpera andrà modulata a seconda della necessità di stimolare di più il latte.
Se il parto è stato impegnativo e ci sono dolori, possiamo utilizzare sia l’arnica 9 ch gr, 5 gr per 3 volte al di, che, in presenza di contrazioni, come dopo un cesario, Arnica comp Heel insieme Cuprum Heel, una compressa per tipo di entrambe anche ogni ora fino a ridurre a tre volte al giorno.
Per dubbi e domande sono sempre a disposizione e ti ricordo che le figure di riferimento sono la tua ostetrica e la tua ginecologa di fiducia. In quanto Farmacista Esperta in medicine complementari ed in Allattamento materno, se hai bisogno resto sempre a disposizione.
Dott.ssa Franca Grossi
Tel . 3277076008 – IG: @farmacista_di_Famiglia