CONSIGLI PRATICI PER RIDURRE LO STRESS, MENO STRESS PIU’ ENERGIA
( Se ti sei perso la prima puntata clicca qui)
Dove eravamo rimasti? E’ stata una settimana stressante o siete riusciti a ridimensionare i motivi del vostro stress?
Le volte che qualcuno mi chiede come sto, io rispondo sempre bene, sempre bene, perché, se mi guardo intorno, io sto veramente benissimo.
Quelle che per me possono essere motivazione di stress e stanchezza vanno sempre confrontate con chi sta molto peggio!
E’ un esercizio che consiglio anche a voi per ridimensionare il proprio mal stare, anche se i confronti non sempre sono significativi, perché se quello che ci succede ci comporta una sofferenza….
Vediamo insieme quelli che sono i consigli pratici per la gestione dello stress!
1. RIPOSO
Prenditi dei piccoli momenti per un relax psico-fisico, solo chiudere gli occhi, respirare profondamente per alcuni secondi, ti può aiutare a ritrovare la tranquillità e la calma per continuare la giornata in modo più sereno. Spesso, anche se stanchi per le corse della settimana, vi ritrovate a fare tutto di fretta anche per “divertirvi”, siete sicuri che sia il modo giusto di riprendere le forze?
E per chi ha delle creature, siamo sicuri che saltare in macchina e correre dalla scuola allo sport, dallo sport al catechismo, dal catechismo alla lezione di musica, senza dimenticarsi di fare i compiti, sia il modo corretto di organizzare la vita?
2. MOTO
Fare regolarmente un’attività fisica come ginnastica dolce, nuoto, bicicletta, passeggiata all’aperto, riduce la tensione e permette di riposare meglio. Io spesso non riesco, dovrei altrimenti andare di mattina prestissimo o alla sera tardi e così non mi porterebbe nessun relax. Ma almeno 2 volte a settimana, magari concentrate nel fine settimana, mi ripropongo di farlo e sicuramente aiuta.
Anche in questo caso l’equilibrio è fondamentale, perché lo sport eccessivo e mal fatto vi stressa ulteriormente e vi fa produrre radicali liberi!
3. SONNO
La qualità e quantità di sonno sono fondamentali; personalmente io quando arrivo al limite della mia stanchezza lo vedo proprio dal sonno, meno in termini di durata, con risvegli frequenti, spesso non riposante.
“Mi alzo più stanco di quando vado a letto” quante volte lo dite?
“Il sonno è fondamentale per la salute fisica e mentale, a costo di sedarsi se necessario”, questo dicevano all’università e ritengo sia assolutamente corretto.
Il corpo ci manda segnali chiarissimi quando non sta bene e quando non riesce a starci dietro, ascoltiamoli!
4. HOBBY
Bisogna avere un hobby o un interesse che ti aiuti a rilassarti, a ritrovare la carica positiva. Bisogna avere dei momenti in cui la testa smetta di essere collegata al ritmo della routine, e che dimentichi i problemi quotidiani.
Per molti ormai il momento di relax è collegarsi con i social, al di là del fatto che il cervello viene sottoposto a innumerevoli stimoli, cosa che non lo aiuta a rilassarsi, vi siete resi conto di quanto tempo “perdete”? provate a conteggiarlo e prenderete paura! Quindi staccatevi dal telefono e prendete in mano un libro, guardate un film, attaccate francobolli, studiate… insomma fate altro!
5. ESIGENZE
Imparare i propri limiti anche a costo di dire dei NO. Bisogna imparare a gestire le influenze e richieste esterne in base alle proprie esigenze! Questa è una delle pratiche che per me è più difficile! Non è facile dire di no a chi chiede aiuto.
6. PAUSA
Concediti un tempo per fare le cose lentamente, assaporare un buon cibo, guardare un paesaggio rilassante, come quello che vedo ora io dalla finestra, fare una passeggiata e ascoltare una canzone… diciamo almeno una volta a settimana!
7. STRATEGIA
Non si possono affrontare tutti i problemi contemporaneamente, vanno affrontati uno alla volta, compila una lista e affrontali con una strategia machiavellica!
Già compilare una lista delle cose che non vi vanno bene e di quelle che vorreste fare e che vi piacciono avrà un effetto antistress!
8. CONDIVIDERE
Quante volte mi sento dire che già solo avermi parlato di un determinato problema lo ha fatto sembrare meno grande di prima?!
Condividere le proprie preoccupazioni con altri permette di sfogarsi e sentirsi meno soli e spesso ridimensionare il problema stesso. Uno dei drammi della nostra società secondo me è proprio la solitudine nonostante l’apparenza opposta.
9. SALUTE
“se non c’è la salute…” quanto vere queste parole!
Per restare in salute devi prenderti cura di te stesso, in varie forme. Mangiare bene, fare anche attività che ti diano soddisfazione, non siamo tutti fortunati e quindi non tutti fanno un lavoro gratificante, ma nel tempo libero dedicati alle persone con cui vivi e cerca di dare e avere serenità.
10. SORRISO
Quando sei stressato è difficile sorridere, ma vedrai che se ti sforzi di sorridi agli altri, riceverai sorrisi a tua volta che ti metteranno di buon umore e ti daranno carica positiva! Provaci!
Il sorriso chiama sorriso!
Queste sono le pratiche che puoi mettere in atto da subito, forse alcune ti avranno ispirato un piccolo cambiamento, altre ti avranno fatto sorridere ed altre ancora le vedrai impossibile da realizzare… ma medita e provaci.
La prossima settimana affronterò il tema delle piante adattogene, ovvero quelle piante che aiutano l’organismo ad affrontare in modo meno faticoso lo stress!
Un caro Saluto a Tutti, Dott.ssa Franca.
Il primo appuntamento della nostra ACADEMY “REIKI, RIFLESSOLOGIA PLANTARE, CALLING E PITTURA ETERICA” serve proprio per imparare delle tecniche di riequilibrio e di rilassamento, vi invito a partecipare! Clicca qui per saperne di più.
VEDI TUTTO IL CALENDARIO EVENTI: CLICCA QUI.