Che fare per la discesa TEMPERATURE, dell’UMORE e della SALUTE in Autunno?

Come procede con lo stress? Siete venuti all’incontro sulla presentazione del Reiki e delle altre pratiche per rilassarvi? Siete stati soddisfatti? LEGGETE ATTENTAMENTE IL PROGRAMMA DELLE CONFERENZE, perché ce ne sono proprio per tutti i gusti!

Ho voluto organizzare questi eventi perché credo molto nella Formazione di qualità, fatta da professionisti qualificati che possano rispondere alle domande e ai vostri dubbi. Purtroppo ormai le bufale e la verità sono così mescolate nelle fonti del Web da renderne difficile il riconoscimento se non si è del mestiere, quindi spero vogliate cogliere questa opportunità di crescita personale.

Anche le mie rubriche vanno in questo senso, ovvero fornirvi delle informazioni certe.

Sono stata “sgridata” da alcuni di voi, per aver dato una piega più descrittiva e formale alle rubrica, ma come ho spiegato a chi mi ha fatto questa osservazione, non posso sempre essere introspettiva, non tutte le settimane sono uguali, a volte sono molte faticose sia fisicamente che psicologicamente. Vi ricordo che ho sempre 3 figli, e tutti adolescenti!

In questo cambio stagione, come sempre, la richiesta di aiuto aumenta, ed è per questo che ho voluto descrivervi queste piante che ci possono aiutare a superare la stagione con meno tristezza.

Oggi affrontiamo le altre due piante ad azione adattogena, molto utili anche per la parte più giovane di voi e per chi di noi sta studiando!

ELEUTEROCOCCO

Arbusto spinoso originario della Siberia, del Nord est della Cina, della Corea e Giappone. L’Eleuteroccocco viene definito il Ginseng femminile in quanto TONICO GENTILE, perché agisce come modulatore dell’umore, migliora la concentrazione e il metabolismo nella donna, senza indurre nervosismo ed insonnia, inoltre è un afrodisiaco poiché stimola le ghiandole sessuali, favorendo la secrezione degli ormoni.

Molto utilizzato dagli sportivi perché diminuisce la frequenza cardiaca, aumenta la capacità di ossigenazione e la resistenza agli sforzi. Consigliato in caso di debolezza ed astenia, combatte la stanchezza e risolleva le energie, ottimo per riprendere forze in convalescenza dopo un’influenza. Inoltre grazie alle sue proprietà rinvigorenti è utile come rimedio naturale se si soffre di bassa pressione, quindi perfetto in ogni stagione!

Ma l’Eleuterococco è anche la pianta degli STUDENTI, per la sua capacità di migliorare sia la concentrazione che la memorizzazione, ovvero migliora la lucidità mentale, ottimo se abbinato agli amminoacidi specifici come la Teanina e alla triade RAMEOROARGENTO degli oligoelementi catalittici! Io prendo spesso questo tris quando ho bisogno di attivare al massimo il cervello, e funziona alla grandissima!

SCHISANDRA

La schisandra è una liana dal fusto legnoso originaria della Cina nord orientale e della Corea. I suoi frutti sono delle bacche rosse definite anche bacche dei 5 sapori, dalla medicina tradizionale cinese.

Da secoli utilizzata nella medicina tradizionale cinese come tonico adattogeno in quanto diminuisce il senso di fatica con un aumento della performance fisica e miglioramento della memoria e delle capacità cognitive.

Perfetta per i mesi degli sbalzi termici, ovvero nei cambi di stagione, soprattutto ai nostri giorni dove passiamo dal caldo al freddo e viceversa senza le stagioni di mezzo che ci permettevano un adattamento naturale.

La schisadra infatti combatte l’astenia tipica di questi periodi stimolando il sistema nervoso centrale e soprattutto i suoi principi attivi mantengono pulito il fegato, organo dal quale dipenderà in gran parte la nostra rinascita fisiologica primaverile.

Grazie alla sua azione ricostituente è un rimedio prezioso anche quando malanni e tristezza invernale hanno affievolito la libido.

Quindi riassumendo possiamo dire che è un ottimo adattogeno dei cambi di stagione, per entrambi i sessi!

Molti vostri post sui social lamentano la tristezza nei cambi di stagione, la nuvoletta nera che porta pesantezza al cuore… io lavoro molto di più con le consulenze per l’umore con i fiori, sia di Bach che Australiani, nei cambi di stagione!
Che si sia o meno meteo sensibili, l’umore non migliora in questi momenti. Quindi cercate di capire in anticipo quando cominciate ad essere in difficoltà ed evitate di arrivare con l’umore già sotto i piedi!

In visione proprio della salute e non solo quella fisica vi ricordo l’appuntamento del 3 ottobre alle 19.45 con la Dott.ssa Zuppini sulla VITAMINA D e lo screening il 4 ottobre in negozio, con il Dott.re Giacomo! Verificare lo stato di salute delle vostre ossa è fondamentale sia per prevenire che per stabilizzare la situazione.

Per iscriverti il 3 Ottobre clicca qui.

Per la visita il 4 Ottobre prenotala direttamente in Parafarmacia!

Nella prossima news parlerò di altri estratti sempre a valenza adattogena per affrontare l’inverno al massimo,  di ottimo umore ma anche con un sistema immunitario pronto e agguerrito nei confronti di virus e batteri.
Ovvero? Funghetti medicinali!
A presto e vi aspetto alle conferenze!

Un caro saluto, Dott.ssa Franca.

Vedi Gli Appuntamenti

Richiedi una consulenza gratuita
in sede oppure in videochiamata

richiedi consulenza