La pelle acneica con l’esposizione solare normalmente sembra ritrovare un nuovo equilibrio, diventa più liscia, scompaiono o si riducono brufoli e punti neri, le cicatrici sembrano scomparire sotto l’abbronzatura e anche la necessità di fare un protocollo specifico sembra quasi inutile.

Purtroppo questa situazione è momentanea e durante questa estate particolarmente calda, per molte pelli miste ed acneiche, la situazione della cute non è affatto migliorata, anzi!

State infatti arrivando in molti con problematiche di brufoletti sotto pelle, cosa che non si vedeva a fine estate, probabilmente proprio aumentati proprio dal gran caldo!

Anche la pella normale e secca non ha beneficiato dell’estate africana che abbiamo sopportato; molte sono le desquamazioni, le discromie dell’incarnato e anche il peggiorare delle rughe che sembrano aver subito un’accellerata causata dall’eccessivo sudore.

La prima cosa da fare è sicuramente riprendere le buone abitudini di pulizia del viso con regolarità, perchè la regolarità è fondamentale per ottenere risultati efficaci!

E’ giunta anche l’ora della pulizia del viso ad ultrasuoni, che effettuiamo nella nostra cabina Dermoestetica a Marcon (Scrivici e seguci su whatsapp per maggiori informazioni 351 895 4001 ). Se non l’hai mai fatta e se non sai come sta la tua pelle puoi effettuare prima la DEA, ovvero l’analisi dermoestetica, che la nostra Estetista Palma fa per capire come agire al meglio sulla pelle che si trova sotto le mani e consigliare il corretto protocollo dermoestetico domiciliare.

Quindi primo step, prendere appuntamento con lei (Scrivile su whatsapp) o rivolgersi, se tu che leggi sei paziente della Farmacia di Molina, alla tua estetista di fiducia.

Secondo step, detossificare! Non solo con i giusti cosmetici che possano fare dei peeling accurati senza irritare la pelle ma anche con la corretta integrazione!

Se ti stai guardando allo specchio e vedi rughe che non ricordavi ad inizio estate è giunta l’ora di un bel ciclo di collagene! Ma quale? Leggi l’approfondimento e fuga ogni dubbio! Leggi articolo sul collagene.

Sia che la tua pelle sia mista, acneica, delicata o sensibile, secca e disidratata, un detox va bene sempre!  Ma quali sono gli attivi per la depurazione dell’organo emuntore pelle, ovvero l’organo più esteso del nostro corpo?

La più conosciuta è sicuramente la BARDANA!

Devo dirvi che ho visto la bardana in fiore in Germania quando sono stata a visitare la Schwabe e mi sono stupita della sua bellezza. I suoi fiori rosa porporino spiccano nel verde intenso dei tentacoli che li avvolgono!

Anche se dal punto di vista fitoterapico si utilizzano tutte le parti della pianta, fiori frutti olio dei semi e radici, proprio quest’ultima è la parte maggiormente presente come ingrediente non solo di integratori ma anche di cosmetici, infatti solo la radice è la droga che viene monografata dall’EMA, Agenzia Europe per i Medicinali, con indicazioni terapeutiche ufficiali in occidente.

Nella medicina tradizionale cinese e in ayurveda è molto presente in integratori e cosmetici, anche nelle sua altre parti!

Secondo i testi ufficiali dell’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’EMA, la radice di Bardana va utilizzata per il suo effetto:

  • DIURETICO, nel trattamento di sostegno delle problematiche GENITO-URINARIE, ovvero nella cura delle cistiti.
  •  TONICO nei casi di calo dell’appettito, quindi perfetta associata a pappa reale e polline.
  • DEPURATIVO nel trattamento delle impurità della pelle seborroica.

Secondo la medicina popolare la bardana non si ferma qui, infatti viene consigliata in caso di coliche epatiche e biliari nonché di gotta, che forse vi sembra una patologia dei tempi antichi ma  negli ultimi anni si sta facendo rivedere o meglio, per chi ne soffre, risentire! E che dolore!

Ma se funziona per la gotta è utile anche per i calcoli renali, per diminuire gli acidi urici e nei protocolli di disinfiammo delle affezioni reumatiche!

Ovviamente non possiamo pensare che sia una radice miracolosa e che sostituisca dove siano già presenti terapie farmacologiche, il farmaco, ma a loro sostegno o per evitare di arrivare ad esso, quello si!

Ci sono inoltre molti studi a supporto di un’attività antifiammatoria e antiossidante, antimicrobica, antivirale e di rinforzo al sistema immunitario, antidiabetica con effetto ipoglicemizzante. Uno studio recende ne testa l’efficacia nel trattamento dell’Acne soprattutto per quanto riguarda la parte infiammatoria di questa patologia.

Gli studi richiedono ulteriori approfondimenti ma sono comunque molto interessanti.

Molti di voi penseranno che spesso le patologie che ho nominato hanno come denominatore comune il microbiota, dell’intestino sicuramente (leggi articolo sui fermenti) ma se si parla di seborea e acne, anche quello della pelle!

La Bardana ha anche una funzione prebiotica grazie all’inulina presente nelle sue radici, quindi non solo un effetto diretto antinfiammatorio, antimicrobico, disintossicante, ma anche riequilibrante della flora batterica, quindi perfetta per rimettere in equilibrio il sistema immunitario dei pazienti con dermatite seborroica.

Ma quale estratto utilizzare ed in che dosaggio? Vi invito, prima di assumere integratori per qualsivoglia problema e cosmetici, di chiederci informazioni, un confronto con professionisti del settore è sempre la scelta giusta!

A presto

Franca