L’estate è sicuramente arrivata, non solo con il caldo ma anche con l’umidità che spesso è il fattore che maggiormente ci disturba e ci fiacca.

Di conseguenza nelle ultime due settimane è aumentata la richiesta di misurare la pressione per la sensazione di esagerata stanchezza, giramenti di testa e senso di instabilità, oltre che irritabilità, ed in effetti la pressione era talvolta molto bassa o, al contrario, alta.

Ma altrettanto spesso non vi era nessuna integrazione di sali minerali ed inoltre uno scarso apporto di liquidi durante la giornata.

La pressione bassa resta quindi una delle problematiche per cui vi rivolgete più spesso a noi, soprattutto d’estate, rispetto alla quale sembra che la medicina non abbia strumenti, tranne dare delle goccette che spesso tranne una sensazione di malessere generale, non portano alcun beneficio.

Ma come possiamo aiutarci?

Da ipotesa cronica vi dico che si può veramente integrare e stare bene tutta l’estate!

Ricordate che la natura ci cura e ci sostiene anche in estate con soluzioni veramente efficaci!

Alla Spirulina come se piovesse, io in estate integro con i sali minerali; personalmente bevendo molta acqua senza problemi, io utilizzo la versione in compresse, ma se invece non bevi a sufficienza, la quantità ricordati dipende dal tuo peso, è preferibile  scegliere dei sali minerali da diluire in acqua in modo da renderla più gradevole.

Per alcune persone l’obiezione è che i sali minerali disturbano l’intestino con un effetto lassativo; di solito è il magnesio il responsabile, perché è spesso di tipo inorganico. Ma se si utilizzano i sali nella loro forma organica questo effetto collaterale solitamente non è presente. Poi, come dico sempre l’integrazione va fatta su misura quindi ne parleremo di persona per capire quali sia meglio utilizzare per ognuno di voi.
Ma è sufficiente l’apporto di liquidi e di sali minerali? Spesso no!

Allora la natura ci viene in supporto con le piante adattogene e soprattutto con l’eleuterococco, pianta fantastica non solo per il suo effetto energetico fisico e mentale, ma anche per dare tono alla nostra pressione!

Ma se ancora non fosse sufficiente e vi sentiste proprio a terra, la micoterapia è un supporto estivo eccellente! Un abbinamento di Cordyceps e Reishi vi assicuro che vi farà ritrovare un’energia fantastica!

Ci sono poi alcune di voi che non amano sciogliere nulla nell’acqua ma che fanno difficoltà a bere perchè l’acqua non sa da niente! Problema risolto!  Vi sono delle bustine aromatizzate che hanno un brevetto alcalinizzante, da sciogliere nell’acqua per renderla gustosa, senza fare l’infuso, che molte di voi non hanno tempo e voglia di fare in estate, completamente vegetali e senza aromi di sintesi.

Della serie, bere dovete bere e la soluzione si deve trovare!

Ma se oltre alla pressione bassa, alla debolezza muscolare data dal caldo e dall’umidità ci fosse anche la stanchezza mentale perchè non siete ancora andati in ferie o perchè sono state troppo brevi o non ci sono state?

L’aiuto ci può venire dalla Morinda citrifolia (Scopri di più su questa pianta: CLICCA QUI)

Quindi se ti senti a terra ti aspetto per creare il giusto protocollo su misura per darti un aiuto in questa estate super bollente.

Con affetto
Franca