L’osteoporosi sembra non essere una malattia da considerarsi se non quando è già presente; sempre di meno si pensa che rispetto alla degradazione delle nostre ossa si possa e si debba fare prevenzione! In realtà siamo nel 2024 e tantissime persone soffrono di osteoporosi non solo in età avanzata, cosa abbastanza normale visto che il nostro osso tende a “sgretolarsi” e non ringiovanisce certo con il passare degli anni, ma in età ancora giovanile!
E’ inspiegabile? Vi potrei dire che no, è spesso spiegabilissimo!
Siamo in un’epoca in cui invece di mangiare sempre meglio, si mangia sempre peggio, invece di cercare di mantenere il peso forma, ci si sforma, invece di praticare un corretto movimento, si guardano serie TV, invece di fare prevenzione, si attende l’ineluttabile arrivo dell’osteoporosi e di molte altre malattie sulle quali i nostri stili di vita potrebbero avere un’importanza fondamentale.
E’ stato pubblicato recentemente un riassunto delle ultime conoscenze in merito all’osteoporosi, veramente interessante e che mi ha confermato che quanto sto facendo per me e che consiglio a voi, è corretto.
Vitamina D3
Chi mi legge e segue da anni sa che è da ben dodici anni vi perseguito con l’integrazione di vitamina D3 eppure, eppure ogni giorno mi trovo a ricordare a qualcuno di voi che non abitiamo ai Caraibi e che se in estate la produciamo, a patto di esporci correttamente al sole e quindi possiamo evitare di assumerla, in inverno, se non sverniamo al caldo, la vitamina D3 deve essere integrata. In questi giorni per preparare un mio intervento al prossimo convegno dei Fitopreparatori Italiani, sto ascoltandomi molti divulgatori scientifici e quindi capisco bene che su argomenti riguardanti la salute, la necessità di integrazione, l’importanza di una corretta alimentazione etc, non sia facile districarsi visto che spesso alcuni di loro dicono una cosa ed altri il contrario. Dove stà la verità? Spesso non è facile neanche per me capire e per farlo bisogna andare alle fonti degli studi pubblicati, lavoro che richiede molto tempo! Ecco il motivo per cui scrivo la Rubrica settimanale, tento di far chiarezza!
Se non avete già letto l’articolo che ho scritto sulla vitamina D3, vi invito assolutamente a farlo, ne va della vostra salute e di quella dei vostri cari. (Leggi articolo di approfondimento:clicca qui)
Ma l’Osteoporosi interessa solo le donne e solo quelle in menopausa? Solo noi dobbiamo integrare?
Assolutamente no! Riguarda tutti e due i sessi e non bisogna certo aspettare che arrivi!
E’ una patologia che veramente si può prevenire! Ma la prevenzione quando inizia, quando diventiamo grandi? No, inizia da piccoli, vi ricordo che le vostre creature, anche quelle giovani in inverno come voi, non vanno in giro nudi e non si espongono al sole estivo, non la producono, quindi è necessario darla anche a loro.
E’ importante testarla prima di assumerla? Sarebbe bene fare un dosaggio, in modo da capire a che livello siamo? Certamente! Personalmente assumo la versione naturale estratta dal lichene nella dose giornaliera delle 2000 unità! Ma oltre alla vitamina D3 cos’altro possiamo fare?
Alimentazione
Per prima cosa dobbiamo migliorare la nostra alimentazione arricchendola di cereali, possibilemente integrali, frutta e verdura e proteine possibilemente anche vegetali!
Ma devo mangiare formaggio e bere latte? Domanda classica che spesso ci fate quando la diagnosi è quella di osteopenia o osteoporosi.
Direi che sarebbe meglio bere acqua e mangiare pochi latticini, perchè essi acidificano il corpo peggiorando la situazione.
Se vuoi approfondire la parte della nutrizione puoi guardare le conferenze che ho fatto su questo argomento per gli studenti universitari sul nostro canale You Tube (VEDI) ed anche rileggere le indicazione per l’alimentazione antinfiammatoria scritte per noi dalla Dott.ssa Romanelli della quale potete rivedere anche la conferenza.
Acqua
Ma cosa serve bere acqua se si deve prevenire l’osteoporosi? Serve perchè l’acqua non solo ci serve per attivare moltissime delle reazioni nel nostro corpo, ma è essa stessa fonte di minerali fondamentali per le nostre ossa. Ma che acqua bere mi chiedete spesso, sinceramente io bevo l’acqua del rubinetto filtrata e riarrichita di sali. In commercio ci sono veramente moltissimi di questi strumenti ma la maggior parte semplicemente pulisce e toglie i minerali. Il Dott.re Paolo ha fatto uno studio in merito perchè non è il mio ambito!
Quanta acqua bisognerebbe bere? Diciamo che la quantità deve essere valuta in base non solo al peso ma anche alla tipologia di lavoro e sport, per capire se la persona suda molto e rischia quindi di disidratarsi. Ci sono online parecchie formule per calcolare la quantità corretta di acqua da assumere in una giornata; secondo questi calcoli quindi io che peso cinquanta chili, devo bere circa un litro di acqua fuori pasto, più mezzo litro a pranzo e a cena, ovvero io dovrei bere all’incirca due litri di acqua al giorno che, in effetti è quello che faccio senza nessun problema. Mi rendo spesso conto quando parlo con voi o sono ad un pasto con amici, parenti o colleghi, che la maggior parte non beve assolutamente la quantità adeguata.
Spesso ci dite che l’acqua non sa da niente quindi non vi fa voglia bere, ecco perchè abbiamo inserito nei nostri punti vendita quei piccoli cubetti aromatizzati che rendono l’acqua buona di gusto senza edulcoranti e schifezze zuccherate! Ma la scelta migliore sarebbe farsi una buona tisana, hai mai assaggiato le mie?( Vedi le mie tisane)
Creare una tisana buona ed efficace è una sfida, le mie sono buonissime anche fredde in estate, ma in inverno sarebbe preferibile berle tiepide, calde! Una vera e propria risorsa-coccola invernale!
Attività fisica
Ma è proprio importante l’attività fisica? Pensate che la dispensa che raccoglie lo studio di Harvard sull’osteoporosi ha dedicato molte pagine all’attività fisica non solo da fare per prevenire l’osteoporosi, ma anche da fare mentre la si ha già per non peggiorare e tenere in allenamento i muscoli che sostengono il nostro scheletro.
Uno studio veramente interessante ha riguardato lo Yoga e conivolto tantissime persone per dieci anni, con risultati ottimi! In questo caso le persone erano in osteopenia, ovvero osso che ha perso in parte la sua densità ma non è ancora in osteoporosi. Mi raccomando, sarà il medico osteometabolico a definire che tipo di attività fisica sia consigliata se siamo in presenza di osteoporosi.
Sempre sul nostro canale You Tube potrete rivedere alcuni esercizi delle nostre due maestre di Yoga Nathalie e Francesca, che si sono rese disponibili a fare dei brevi video introduttivi.
Sali minerali
Ma è vero che se si integra con calcio, magnesio, boro e silicio, i minerali delle ossa, poi si rischia che vengano i calcoli? (Leggi Articolo Coliche Renali)
Dipende da quali sali assumi, se di tipo organico o inorganico, in che percentuale essi sono e di che qualità. Ma non solo, il fatto che essi una volta ingeriti vengano realmente assorbiti dall’intestino al sangue dipende anche se ci sono concentrazioni corrette di vitamina d3 e k2!
Io il calcio non lo digerisco! Mi sembra di aver mangiato sassi! In effetti ci sono farmaci ed integratori con calcio veramente ostico da digerire! Ma vi sono soluzioni alternative, calcio liposomiale che ne garantisce un miglior assorbimento senza la sensazione di pesantezza, i sali di Schussler in versione di compresse da succhiare con un assorbimento diretto in bocca, Silicio in versione sciroppo, insomma la soluzione si trova!
Vitamina K2
Se la vitamina D3 è fondamentale, tra le altre cose, per far assorbire il calcio dall’intestino al sangue, senza poi la vitamina k2 diciamo che facciamo metà del lavoro, perchè essa permette di trasportarlo nelle ossa! Ma vanno prese insieme, vanno prese a cicli diversi, la mangiamo, la produciamo? Vi invito a leggere l’articolo sulla vitamina K2 che è fondamentale per la salute delle nostre ossa! (Clicca qui per leggerlo)
Ci sono altri attivi che possono aiutarci a mantenere le ossa in salute e ve ne parlerò prossimamente, nel frattempo gambe in spalla, mangiate bene, bevete in modo adeguato e ricordatevi che la natura ci cura e ci sostiene, ma che voi dovete dargli una mano e fare la vostra parte!
Con affetto
Franca