SPIRULINA COME SE PIOVESSE!
Questa è la frase con cui presento questo nutraceutico ormai da anni! Ho infatti una vera e propria affinità con la spirulina, perchè posso affermare che essa mi ha permesso di affrontare con maggior energia le fatiche degli ultimi 20 anni di vita e di lavoro. Da ipotesa da sempre senza spirulina ero più distesa che in posizione verticale, quindi essa rappresenta per me un rimedio nutraceutico fondamentale, in estate per la questione pressione, ma in realtà è alla base della mia integrazione per la questione energia. Mi sono comunque sorpresa io stessa, studiando per questo articolo, come la spirulina sia in realtà è un regolatore della pressione, tanto da avere più studi che la vedono come nutraceutico del cuore quando ci sia proprio ipertensione.
Ma chi è la spirulina platensis e perchè mi piace cos’ tanto? La descrivo come un’alghetta, in realtà è un cianobattere, appartiene al gruppo delle microalghe azzurre; deve il suo nome al fatto che ha una struttura composta da piccole spirali e già nel nel 1974 è stata definita super food, ovvero un proprio super alimento o nutraceutico come preferisco chiamarla io, in grado di sostenere la nostra salute in modo assolutamente naturale.
La spirulina cresce spontaneamente in acque alcaline in alcuni laghi africani e nel lago Texcoco in Messico, dove i Maya ne avevano intuito la grande efficacia sia come alimento, contiene infatti dal 60% al 70% di proteine, aminoacidi essenziali e non essenziali, oligoelementi, vitamine minerali e pigmenti, ma anche come tonico e ricostituente.
La Spirulina io dico sempre che per me è la differenza tra arrivare alla sera stanca, normale dopo 12 ore di lavoro, o stravolta!
Se penso a cosa contiene in effetti è normale che mi faccia questo effetto! Inoltre essa ha anche un’effetto antiox grazie alla ficocianina, betacarotene e zeaxantina!
Quando utilizzo la maschera alla spirulina della linea Inlight mi stupisco sempre dell’efficacia di questa speciale spirale!
Come vedete la natura ci cura, ci sostiene e migliora anche la nostra pelle, che volere di più!
Io consiglio esclusivamente la spirulina della Marcus Rohrer perchè è l’unica coltivazione al mondo dove l’acqua che viene utilizzata nelle fosse laviche è una miscela tra quella che proviene dalla foresta tropicale e quella oceanica prelevata a 900 metri di profondità, ricca di oligoelementi e minerali, oltre che pulita e pura.
Inoltre viene trasformata nelle bellissime compressine ottagonali con un sistema brevettato Ocean chill drying che ne permette l’essicazione senza solventi, in tempi rapidissimi, 5 secondi, a bassa temperatura in modo che tutti gli elementi nutritivi antiox vengano conservati perfettamente.
In effetti questa Spirulina è viva, chi ne ha provate altre riferisce sempre che non sono la stessa alga, io stessa che spesso testo altri integratori, torno sempre a questa!
Ma in quali situazioni assumere la spirulina?
La spirulina MR contiene solo tracce di iodio tanto da poter essere assunta anche da chi fa la terapia ormonale tiroidea, con enormi benefici in termini di energia ritrovata.
Sicuramente quando siete stanche, quando fate allenamenti intensivi o avete una vita perennemente di corsa, quando la vostra alimentazione ha delle belle carenze, vi ricordo è un super food, ma anche quando vi volete rimettere in forma!
La inserisco molto spesso nel programma IN-FORMA a supporto del dimagrimento sia per la sua capacità di fornire energia, in un momento in cui chi è a dieta si può sentire più affaticato, sia perchè essa ha studi a supporto molto interessanti che ne hanno dimostrato l’efficacia nella riduzione del peso corporeo, della circonferenza addominale, della Massa grassa e del BMI (assunzione di 2 grammmi di spirulina, alimentazione controllata e movimento adeguato). Ma siccome l’unione fa la forza, in questi casi l’utilizzo di quello che la Federica, la nostra consulente cosmetica, ha ribattezzato Shok, ovvero dell’integratore SCK2 , che fa veramente la differenza!
Ma se sono normo perso mi fa perdere peso? No, non mi è mai successo! Infatti sostiene il nostro organismo aiutandolo a non “bruciare” le poche cicciette e i muscoli del magro di turno! In questo caso certamente un bel cucchiaio di polline per non parlare di un altro super food fantastico, il BAOBAB, potranno aiutare a rimetterci in forma!
Molto interessante la sua attività di riduzione dello stress ossidativo, dell’insulino resistenza e la sua capacità di ridurre l’appetito grazie alla regolazione della leptina!
Speciale anche per gli animali, come super food, ho scoperto anni fa che le mie gatte ne vanno ghiotte! Piuttosto quindi che acquistare mangimi addizionati di spirulina, aggiungeteglela voi di qualità eccellente come la nostra!
Capite bene che quindi non esiste stagionalità per la spirulina la quale non rispetta neanche la regola che vi dico sempre, ovvero che gli integratori vanno sempre assunti a rotazione e cum grano salis!
La spirulina infatti per me è la base dell’integrazione, ovvero integra quello che con la dieta non siamo in grado di assumere e con il corpo di produrre, essendo infatti un alimento, ritengo che il suo utilizzo sia veramente un ottimo supporto alla nostra salute per sentirci meglio e stare meglio!
Vi aspetto quindi per definire con voi il corretto dosaggio e rimanete in lettura, perchè a breve ci sarà una spirulinosa sorpresa!
Con affetto