“Dottoressa aiuto, trovo capelli ovunque, non solo sul cuscino ma sul pavimento!
Per non parlare quando li lavo, raccolgo poi un gomitolo di capelli!”
– Ma a volte venite direttamente con una bustina con dentro gli ultimi capelli raccolti, per farmi capire quanti ne cadono dopo un unico lavaggio. –

In altri casi la richiesta di aiuto non è quella rispetto alla caduta dei capelli, che non viene percepita eccessiva ma la persona nota un continuo diradamento, l’attaccatura sulla fronte tende ad indietreggiare e la parte centrale si svuota lentamente.

In questo caso non parliamo di una situazione di caduta stagionale, da stress, da malattia o da dieta per esempio, ma di una scarsa ricrescita spesso dovuta all’età, all’assunzione di terapie farmacologiche o alla situazione ormonale.

Ma i nostri capelli quanto possono vivere?

Diciamo che la vita media del capello va dai 2 ai 5 anni, ma alcuni possono vivere anche 6 anni; la durata è soggettiva e dipende da parecchi fattori come il nostro DNA, ovvero la genetica, ma possono concorrere anche gli avvenimenti della vita, l’alimentazione, per non parlare delle buone o cattive abitudini, come il fumo.

Spesso si sottovalutano la qualità dei cosmetici che utilizziamo per lavare e trattare la nostra chioma, ma anche i trattamenti che facciamo loro, ovvero tinte, decolorazioni e pieghe; ma vogliamo parlare di come ogni giorno trattiamo i nostri capelli? Ne abbiamo veramente la cura corretta?
Ogni giorno li pettiniamo spesso con la stessa forza con cui si striglierebbe un cavallo, utilizziamo piastre e fon spesso a temperature troppo alte, per non parlare dei cosmetici che magari sono si “senza questo quello e quell’altro”, ma contengono sostanze che non sono idonee per la nostra chioma.

Ma cerchiamo di fare chiarezza sulla vita dei nostri capelli.

Molto spesso ai vari corsi di Tricologia a cui ho partecipato si parla delle varie fasi di vita del capello con termini che sia gli addetti ai lavori che i pazienti fanno sempre fatica a ricordare, ma che sono importanti per comprendere quante bufale ci vengono raccontate dai così detti tricologi che le varie ditte che producono cosmetici per i capelli ingaggiano e mandano a fare il così detto “esame del capello”.

In parafarmacia anche noi inizialmente abbiamo creduto che mandassero personale formato, ma ci siamo presto resi conto che questo non è assolutamente vero e quindi ho preferito formarmi personalmente.

Regolarmente studio perché ci sono sempre molte novità sia in campo tricologico che in quello del cosmetico per la cura dei nostri capelli!
Ma ricordiamoci sempre cos’è un cosmetico, infatti spesso si sente parlare di cosmetici che “penetrano in profondità” ovvero l’opposto della sua definizione “un prodotto che viene applicato sulle superfici esterne del nostro corpo ovvero pelle, capelli, unghie, genitali esterni, mucose orali, gengive e denti allo scopo di pulire, proteggere, profumare e mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei”.
Ricordiamoci quindi che un cosmetico non è un farmaco, non può quindi fare qualcosa che non è nel suo “DNA”!

Come funzionano i nostri capelli? Vivono e muoiono con noi? No di certo, hanno tre fasi, anche se alcuni addetti ai lavori definiscono una quarta che corrisponde al capello caduto.

– Nascita, ANAGEN, il capello nasce e comincia ad allungarsi, questa fase può durare da 1 a 3-4 anni, con una crescita mensile di 1-1,5 cm;
– CATAGEN, che invece dura solo alcuni giorni, nei quali il capello smette di allungarsi;
– TELOGEN, il capello è a tutti gli effetti “morto” ed è pronto a sfilarsi con una spazzolata o durante il lavaggio, questa fase dura circa 3 mesi.

Ogni follicolo produce un capello e lo può fare per circa trenta cicli, quindi più lunga è la vita del capello più lunghi saranno i nostri capelli, ovvero più il nostro ciclo Anagen è lungo, più arriveremo in età matura con capelli fluenti.

Ma perchè a volte notiamo una perdita maggiore di capelli e invece altre ci sembra che non cadano?

Vediamo a cosa possiamo imputare l’aumento della caduta e quali sono le strategie di aiuto che possiamo attivare.

ALOPECIA ANDROGENETICA

Questo tipo di caduta di capelli è legata ad una problematica ormonale ed avviene soprattutto negli uomini ma anche in molte donne, ed è causata da una marcata sensibilità ad un metabolita del testosterone, il diidrotestosterone, che porta ad una miniaturizzazione del follicolo, con un conseguente diradamento della chioma.

Spesso c’è una componente genetica alle spalle, alle quale non è facile scampare! Il diradamento è nella parte centrale della testa, quindi molto sconfortante sia per le donne che per gli uomini.
Da un punto di vista medico si utilizzano per lo più due farmaci, la Finasteride, come farmaco ad uso orale e il minoxidil, come lozione cutanea.

1. La Finasteride agisce bloccando l’enzima 5 alfa reduttasi che trasforma il testosterone in diidrotestosterone, quindi diciamo bloccando il problema alla radice, ma ahimè facendo questo porta anche conseguenze come una possibile problematica sessuale, calo della libido, diminuzione dell’eiaculato e problematiche erettilli, disturbi dell’umore, non sempre presenti e normalmente reversibili.

2. Il minoxidil funziona fino a che lo si usa, con problematiche più che altro legate all’applicazione, ovvero dermatite, odore sgradevole, irritazione.
La prescrizione dei farmaci viene fatta dal medico specializzato in Tricologia.
Anche se utilizziamo i farmaci descritti sopra, la cura del capello con il giusto cosmetico è fondamentale; i capelli dico spesso, sono come le piantine, devo creare un giusto terreno perchè crescano e poi devo coltivarle fornendo il nutrimento necessario, con il giusto integratore la dove ci possano essere delle carenze nutrizionali. Sicuramente è fondamentale l’utilizzo dello shampoo e dei conditioner che rispettino e migliorino la tipologia della chioma e della cute.

Ma se non vogliamo utilizzare i farmaci quali sono gli integratori in grado di aiutarci?

Ci delle piante che agiscono come i farmaci visti sopra a livello dell’diidrossitestotestorone, integratori con estratti a base di Serenoa repens che ha un’attività di inibizione selettiva della 5 alfa reduttasi, così come anche il Pygeum africano.
Ma quando dobbiamo consigliare un integratore ad una donna o ad una ragazza giovane, Serenoa anche no, quindi cosa potremo assumere?

– L’OLIO DI SEMI DI ZUCCA inibisce la 5 alfa reduttasi, ma essendo un principio attivo che viene dall’alimentazione non ha le controindicazioni viste prima. A carico di questo attivo c’è uno studio pubblicato durato 6 mesi in 76 soggetti che soffrivano di alopecia androgenetica, che ha concluso con un aumento del 30-40% della crescita dei capelli.

– OLEOLITO DI CARTAMO, ha azione sinergica con i semi di zucca perchè ha la stessa attività.

– CISTINA METIONINA AMINOACIDI SOLFORATI attivi che tutti conosciamo perchè da sempre utilizzati in quanto mattoni della cheratina, componente fondamentale per la crescita dei capelli, ma non solo, ovviamente anche delle unghie.

– MINERALI ovviamente nella forma più assorbibile per il nostro intestino, ovvero il RAME e ZINCO nella forma GLUCONATA, FERRO in quella LIPOSOMIALE che non crea stitichezza, irritazione intestinale e nausea.

Non dobbiamo dimenticare che spesso ci possono anche essere problematiche di infiammazione, per questo motivo utili possono essere antiossidanti come il SELENIO e COENZIMA Q10.

TELOGEN EFFLUVIUM – CADUTA CAPELLI

E’ questa una caduta di capelli improvvisa e importante, che sembra aver messo in sincronia tutti i capelli nella fase appunto di telogen.
Mi è successo l’anno scorso, dopo un forte stress, e ogni volta che mi spazzolavo mi sembravo una delle mie gatte nel momento del cambio pelo… per fortuna come inizia finisce e spesso senza conseguenze croniche.

Quando può succedere?

Molto presente nel sesso femminile, in effetti lo stress per una donna è come la cellulite, qual’è la donna che non è stressata? Ma anche gli uomini vivono questa situazione attuale in modo molto stressante, per cause di lavoro e gestione famigliare.

Lo stress porta ad un aumento del cortisolo che a sua volta porta ad un aumento della caduta dei capelli, ma non solo, infatti spesso si assottigliano pure!
Ma anche eventi come il parto, dove si abbassano gli ormoni, e sicuramente si vive una situazione di stress (infatti durante la gravidanza la maggior parte delle donne ha una chioma favolosa grazie alla presenza alta di estrogeni), diete severe senza la giusta integrazione alimentare, interventi chirurgici, malattie importanti per esempio nella sindrome post Covid ho già visto moltissimi di questi effluvium, in questo caso lo stress è stato sicuramente fisico ma anche psichico perchè il malato di covid si sente isolato e spesso non supportato…

Ma molti altri esempi si potrebbero fare e penso che ognuno di voi possa rimembrare una situazione di questo genere seguita ad un evento stressante.
Anche l’assunzione di farmaci, come gli antidepressivi, beta-bloccanti ed molti altri ancora può portare all’effluvium.

Ci sono numerosi avvenimenti della nostra vita dove questi due tipi di stress si presentano contemporaneamente, come durante gli esami, in un incidente, durante il parto, ma anche un evento decisamente positivo come ad esempio un trasloco, può essere fisicamente e psicologicamente faticosissimo, oppure un matrimonio! Io che in due mesi mi sono laureata, ho fatto l’esame di stato e poi mi sono anche sposata…ricordo benissimo di aver perso metà della mia folta chioma!

Per fortuna, come già detto, normalmente dopo un Telogen effluvium, che può durare anche molti mesi dopo l’evento critico, i capelli ricrescono senza problematiche particolari.

Sarà poi il medico curante che valuterà se l’effluvium non si arresta di far fare al paziente approfondimenti per valutare che non ci siano eventuali alterazioni della tiroide o carenze di Ferro ed altri minerali che rappresentano il cibo dei nostri capelli.
Vi ricordate quando dico che dobbiamo sempre fare le pulizie di fondo? Perchè? Perchè quando siamo stressati spesso siamo intossicati e il corpo utilizza anche il cuoio capelluto per eliminare le tossine, creando problematiche anche di eccesso di produzione di sebo, che certo non aiuta i nostri capelli perchè modifica il microbioma del cuoio capelluto ed ultimamente ci sono molti studi a carico delle problematiche legate ad un microbioma non sano, ma lo vedremo nei prossimi articoli.

Quindi sicuramente non potrà che farci bene anche un ciclo di depurazione se perdiamo i capelli e siamo stressati! E perchè non utilizzare la nostra tisana detox, buona sia calda che fredda? La prepari alla sera e la bevi durante la giornata successiva, anche a temperatura ambiente o bella fresca nel nostro thermos speziale.
Ma se tutto parte dallo stress ve le ricordate le piante ADDATTOGENE? Sono praticamente come il sale, le mettiamo ovunque!

Se possibile cerchiamo di prevenire, quando sia possibile, ovvero se sapete di dover affrontare un periodo particolarmente impegnativo, le piante addattogene prendiamocele prima, non aspettiamo che il nostro corpo ci presenti il CONTO! E vi invito a chiedere quale sia la migliore per voi in quel preciso momento!
Ma se dovessi generalizzare, quale consigliare in questo caso? Quella che più agisce abbassando i livelli di cortisolo ovvero la nostra Whitania.
La Whitania o Aswaganda in quanto pianta adattogena, regola la produzione di cortisolo, quindi favorisce il riposo notturno, riducendo lo stress, che porta appunto anche alla caduta precoce.
Ma anche la Rodhiola se abbiamo anche bisogno di tono, ricordate? Ma se parliamo ad un uomo? Il Ginseng giusto? Ma se … chiedetemi!
Se sono una donna con mestruazioni molto abbondanti? Se soffro di sindrome premestruale? Sicuramente un’integrazione con FERRO ed ACIDO FOLICO ATTIVATO, da prendere durante la mestruazione e per qualche giorno dopo, ci permetterà di mantenere buoni livelli di ferro nel sangue, ma anche il MAGNESIO ORGANIC riequilibrando la tensione e distendendo la muscolatura ci permetterà di stressarci di meno!

Riguardo al dormire meglio vi ricordo che ci sono studi che valutano la qualità del sonno legata alla salute dei nostri capelli. Quindi l’altra domanda è: riposi bene? Il tuo sonno è ristoratore? Ti svegli riposata o più stanca della sera prima? Se il tuo sonno non è fisiologico bisogna provvedere assolutamente!
Ma se questa situazione ti porta a mangiare male, a saltare i pasti, se sei a dieta, te la ricordi la nostra super SPIRULINA? Sempre come se piovesse, la Spirulina è una risorsa importante per integrare la nostra alimentazione e sostenerci nei momenti difficili.

La nicotina che viene assunta quando si fuma, è un vasocostrittore e sembra essere legato alla caduta precoce!
Qui l’unica strategia veramente vincente sarebbe, semplicemente, smettere di fumare, ma visto che questa dipendenza è difficile da combattere, a cicli vi consiglio di utilizzare degli antiossidanti, come la nostra conosciutissima vitamina C, Selenio ed anche la Vitamina E, ma non dimentichiamo il meno conosciuto ma molto interessante COENZIMA Q10!

Se non mangi bene non stai bene!

Mi ripeto? Sicuramente si, ma come spesso vi dico siamo quel che mangiamo e se non mangiamo correttamente avremo sicuramente carenze nutrizionali che possono avere un gioco fondamentale per la nostra chioma. Ma quali sono gli alimenti fondamentali e perchè? Sicuramente i cereali come il MIGLIO, si proprio quello degli uccellini! Perchè è un fantastico remineralizzante, ma anche la QUINOA, un similcereale importante per tutti gli annessi cutanei.
Ma tra gli alimenti fondamentale c’è l’uovo, che ha tutti gli amminoacidi essenziali.
Ma se i capelli appaiono spenti, poco lucidi e fragili cosa mangiare?
Il pesce, piccolo in modo da non avere troppi metalli pesanti e soprattutto non di allevamento. Ma come sapete, vi ricordate quanto detto sugli omega 3?
Vi invito a rileggere l‘articolo!

Ma questa è la prima di altre news dedicate alla nostra chioma, perchè l’argomento è veramente molto vasto e complesso.

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI ORA